Se tendi a cambiare spesso partner in amore, potresti averlo ereditato da tua madre

Cambi spesso partner? Ecco cosa hanno rilevato due sondaggi condotti su due generazioni di mamme e figli

Eccoti in un momento della tua vita in cui, dopo tanta frenesia, ti prendi un po’ di tempo per riflettere e fare il punto della situazione.

E quando arrivi ad analizzare la tua sfera amorosa, ti sembra di toccare un tasto un po’ dolente. Mantenere una relazione stabile e duratura non è cosa semplice, spesso ci sono variabili – anche inaspettate – che ne influenzano il corso. Si tratta di situazioni che temprano il tuo spirito e che ti spingono a voltare pagina in modo fermo per aprirti a nuove opportunità.

È vero, hai cambiato spesso partner, non eri soddisfatta di quella relazione o magari c’era sempre qualche difetto nel tuo uomo che proprio non riuscivi a mandare giù. Quel ragazzo sembrava perfetto, all’inizio formavate una coppia felice, ma poi qualcosa non è andato nel verso giusto e hai cambiato nuovamente.

Se ti stai chiedendo perché tendi a cambiare spesso partner, la risposta risiede, in un certo senso nella “genetica”.
Rilevanze scientifiche hanno pronunciato il loro verdetto: se cambi spesso partner è per colpa di tua madre. Ti sembra strano? Una ricerca condotta dalla Ohio State University e pubblicata in seguito su “Plos One”, rileva che le capacità relazionali e i tratti caratteriali delle madri possono influenzare quelle dei figli. È stato infatti riscontrato che, coloro le cui madri hanno avuto nel corso della loro vita più conviventi e partner, tendono a seguire un percorso molto simile, soprattutto dal punto di vista delle relazioni amorose.

Lo studio è stato condotto per 24 anni e ha analizzato i comportamenti di due generazioni (madri e figli), per un numero complessivo di oltre 7.000 persone. I dati ottenuti sono il frutto di due sondaggi: il National Longitudinal Survey of Youth 1979 e il Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult.

A quanto pare, il numero dei matrimoni e delle convivenze delle madri hanno influito in maniera determinante sul comportamento dei figli, tanto che sono stati riscontrati effetti simili su entrambe le generazioni. Dalle mamme quindi si ereditano non solo i caratteri somatici, ma anche l’emotività, l’intelligenza relazionale e a volte il carattere.

Se hai una mamma che tende a cambiare spesso partner nella vita e tu stai replicando il suo atteggiamento, sappi che potresti averlo ereditato proprio da lei!

Se tendi a cambiare spesso partner in amore, potresti averlo ereditato...