Vacanze e coppie. Come ritrovare l’armonia

Come sfruttare le vacanze di Natale per riscoprire l'amore e riaccendere il fuoco della passione.

Ciao Davide, quest’anno con Luca abbiamo deciso di passare le vacanze natalizie al caldo, partiremo proprio la vigilia di Natale e staremo via una decina di giorni. Un tentativo per riportare la nostra coppia sul giusto binario. Secondo te una vacanza può aiutarci a superare un momento di stallo? Grazie Maria

Iniziamo con il dire che piccoli momenti di stallo all’interno di una coppia sono assolutamente normali, sarebbe strano il contrario. Detto questo focalizziamoci su piccole crisi passeggere, per intenderci quelle dove non ci sono presupposti validi che possano decretare la fine di una relazione.

Avevamo parlato di crisi di coppia in questo articolo nel caso voleste capire meglio in che stadio si trova la vostra coppia. Oggi ci focalizziamo su piccole incomprensioni che nascono dalla routine e dalla normale monotonia che è la situazione in cui si trova Maria con Luca. E si posso tranquillamente dire che una vacanza potrebbe essere il giusto strumento per riscoprire l’amore e riaccendere il fuoco della passione, nonché ritrovare il giusto equilibrio.

Vediamo insieme due piccoli esercizi che possiamo fare affinché una vacanza possa trasformarsi in qualcosa di costruttivo per la coppia.

Esercizio 1

Prima di partire scrivete su dei bigliettini (potete utilizzare i classici post-it) le esperienze che vorreste vivere insieme al vostro partner, le emozioni che vorreste sentire. Dopodiché metteteli nelle valige del vostro lui. Una volta arrivati a destinazione chiedetegli di estrarre ogni giorno, a caso, uno di quei bigliettini. Il messaggio, messo nero su bianco, deve diventare il leitmotive della giornata.

Esercizio 2

Procuratevi due quaderni bianchi. Durante l’intera vacanza scrivete, meglio la sera, tre cose della giornata appena passata che avete vissuto con il vostro partner e che vi portano a pensare quanto sarebbe bello riviverla. Fatelo tutti i giorni e una volta rientrati a casa scambiatevi i quaderni. Lo scopo di questo esercizio prolungare i benefici della vacanza anche una volta rientrati a cassa. Entrambi gli esercizi servono a stimolare la comunicazione all’interno della coppia. A volte scrivere delle cose è molto più semplice che dirle a voce.

Infine… buona vacanza a Maria e Luca.

 

Davide Schioppa
Life&Love Coach

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Vacanze e coppie. Come ritrovare l’armonia