Tutto quello che dovreste sapere sulla ninfomania

Un termine troppo spesso usato a sproposito: tutta la verità sulle ninfomani

Cos’è la ninfomaniaun disturbo, un’ossessione, una malattia? Fatto sta che questo termine viene troppo  spesso usato a sproposito.  Con troppa disinvoltura si definisce ninfomane la donna che vive liberamente la propria sessualità. La parola in questo caso diventa un insulto, eppure è il nome che viene dato a un disturbo psicologico fonte di grande sofferenza per chi ne è affetta

Ecco tutto quello che dovreste sapere sul tema Ninfomania.

Quando si parla di ninfomania ci si imbatte anche in un problema linguistico, come ben sottolinea lo pischiatra e sessuologo Willy Pasini quando scrive: «Numerosi termini sono usati in modo intercambiabile sia nel linguaggio comune sia in quello degli stessi testi di medicina, perciò ne nascono facilmente confusioni ed equivoci che coinvolgono anche, in modo spesso errato, giudizi morali.  Così, si sente parlare d’ipersessualità o di eccessi sessuali, di libertà sessuale, di erotomania, di ninfomania, di furore uterino, ecc. Penso dunque che sia necessario, anzitutto, stabilire quali sono i termini appropriati e il loro significato. La ninfomania è il bisogno incontrollabile e sempre insaziato, da parte di una donna, di avere rapporti sessuali indipendentemente dal fatto che essi siano soddisfacenti o no.  Mentre l’ipersessualità è l’attività sessuale superiore alla media del gruppo sociale al quale si appartiene. Al contrario della ninfomania, essa ha uno scopo specificamente sessuale, sia esso normale o deviato».

E’ quindi facile immaginare che la ricerca spasmodica e compulsiva di relazioni sessuali possa sfociare in una vera e propria dipendenza dal sesso, in qual caso è opportuno ricorrere a una psicoterapia per capire l’origine di questo comportamento patologico e trovare i modi per uscirne. Analogamente a quanto succede per gli alcolisti e i tossicodipendenti particolarmente utili sono i gruppi di sostegno.

Tutto quello che dovreste sapere sulla ninfomania