Tradimento, come scoprirlo e come affrontarlo

La sbandata è sempre dietro l'angolo. E non solo quella degli uomini

Quando si parla di tradimento la scena che generalmente viene in mente è quella di un uomo che si è dato “da fare” in modo alternativo. Ma nella realtà è davvero così? Siamo sicuri che la scappatella sia un comportamento tipicamente maschile? Nonostante la fedeltà sia ritenuta dal 75 per cento di uomini e donne indistintamente come un valore estremamente importante, la vita reale presenta invece infinite occasioni d’incontro. Che sia nell’ambiente di lavoro o durante il tempo libero, in chat o al cellulare, si è sempre in contatto con qualcuno. Risulta quindi logico, se non altro per motivi statistici, che la sbandata sia sempre dietro l’angolo. E non solo quella degli uomini.

Donne e uomini sono infedeli allo stesso modo, dunque? Non proprio. Generalmente le donne si allontanano sentimentalmente e sessualmente dal partner per avvicinarsi a una nuova persona. Gli uomini hanno invece la tendenza a dissociare sesso e amore, si danno alle scappatelle pur mantenendo spesso il proprio rapporto di coppia. Gli uomini sono un po’ turbati da questo nuovo attivismo al femminile e non sanno bene a che santo votarsi e qual’è il ruolo loro assegnato in questo nuovo scenario.

Ormai le donne sono protagoniste un po’ dappertutto. E se sono ancora poche quelle che riescono ad entrare nella stanza dei bottoni della politica o delle grandi imprese, non si contano più il numero di professioniste che scrivono romanzi, fanno le giornaliste o dirigono film. E poi, confessiamocelo, nei rapporti amorosi chi decide? Chi sceglie veramente? Chi prende l’iniziativa di rompere? Sono quasi sempre le donne. Anche se nei sondaggi la percentuale di donne che dichiara apertamente di tradire il marito o il compagno è sempre minore di quella degli uomini. Ma forse le donne intervistate si ricordano troppo bene dei consigli dati loro dalle nonne: “Mai confessare”. Ormai l’infedeltà femminile è stata sdoganata e tra donne se ne parla. Allegramente e senza complessi, come in “Sex and the city”. Tra una risata e l’altra fioccano i commenti, i paragoni e e non mancano nemmeno i consigli.

Tradimento, come scoprirlo e come affrontarlo