Uno spray per il naso per curare la depressione

Un innovativo farmaco a base di esketamina per combattere la depressione

Una vera e propria novità in campo farmaceutico: uno spray per il naso per combattere la depressione. Questo nuovo prodotto da poco immesso nel mercato americano ha una formula particolare ed è dedicato a chi non è riuscito a combattere il malessere della depressione con le altre terapie, più convenzionali.

La base del farmaco è la Esketamina e il suo obiettivo è quello di indurre un’azione benefica nel modo più rapido possibile. Questo tipo di prodotto è una rivoluzione in campo medico e psichiatrico, l’FDA (Food and Drug Administration) ha approvato il progetto proprio perché c’è il bisogno di nuovi trattamenti per combattere la depressione che abbiano un’efficacia maggiore rispetto a quelli attualmente in commercio. Sono tanti i pazienti che soffrono di questo malessere e non riescono a risolverlo con le terapie “classiche”, questo nuovo prodotto potrà rappresentare un nuovo spiraglio di luce per chi vive costantemente nel buio della malattia.

Lo spray nasale non sarà, per ora, disponibile da utilizzare personalmente ma la sua applicazione sarà sempre gestita dal personale medico specializzato nelle strutture certificate per far sì che possa essere monitorato l’effetto del farmaco per almeno 2 ore, i suoi effetti collaterali possono infatti causare uno stato di sedazione e dissociazione gravi.

La caratteristica più importante di questo farmaco è la sua velocità: infatti, migliora l’umore in un tempo decisamente breve a differenza dei farmaci tradizionali. Il Prozac, ad esempio, agisce solo dopo circa 4-6 settimane dalla prima assunzione. Questa sua rapidità può essere davvero utile a salvare delle vite: provate solo a pensare al suo effetto sulle persone con tendenze suicide.

La depressione è un male radicato nella nostra società e ne soffrono sempre più persone: è importante che la medicina continui ad evolversi per studiare sempre più cure e terapie per far sì che il paziente possa trovare quella più adatta a lui. Questo disturbo è legato all’umore e si manifesta con una grande sensazione di tristezza, apatia e voglia di isolamento dal resto del mondo e dalla rete di relazioni. Spesso la depressione è legata inoltre ad altri disturbi come l’insonnia, la perdita di desiderio sessuale o l’alimentazione, con perdita o aumento di peso.

Uno spray per il naso per curare la depressione