Rifocalizza e riparti, a volte basta poco per fare tutto

Siete subissate dalle cose da fare e terrorizzate di non riuscire ad arrivare ovunque? Fermatevi, respirate, stabilite obiettivi e priorità e poi ripartite.

Le persone più serene sono spesso quella che fanno più cose, come ci riescono? Semplice, con il giusto atteggiamento mentale: non si fanno travolgere dagli impegni e prendono tempo per se stesse e focalizzare le priorità. Ecco come fare tutto senza stress.

Tempo per se stessi
Gli impegni giornalieri e settimanali possono diventare un incubo e aumentare il livello di stress. Come sopravvivere alla vita frenetica e caotica? Prendendo tempo per se stessi. Non possiamo essere efficienti ed efficaci se siamo stanchi e stressati. Disconnettersi dai supporti digitali, non essere sempre online e reperibili una volta fuori ufficio, praticare sport, ritagliarsi momenti per i nostri hobby, passioni, lettura, cinema, teatro, per la famiglia, per il relax, non è solo un piacere, ma la miglior terapia per riuscire poi a gestire tutti gli impegni con il giusto slancio. Non sottovalutate l’attività fisica e ludica, spesso sono proprio quelli i momenti in cui vengono nuove idee o si trovano soluzioni.

Stabilire un programma basato sulla priorità
Gestire il tempo è fondamentale per riuscire a fare tutto. Stabilite cosa ha priorità e cosa può aspettare. Se non riuscite a pianificare durante la settimana, prendetevi un’ora nel week end (non dedicate a questa attività troppo tempo, staccare nel week end è fondamentale!) per farlo. Il programma settimanale deve prestare attenzione alle scadenze dei vari progetti, impegni e appuntamenti, spesso andiamo in crisi per cose che possono aspettare qualche giorno per essere svolte. Ad esempio, pulire e sistemare casa si aggiungono agli impegni quotidiani, non sempre però si ha il tempo di fare un lavoro perfetto, non fatevene un cruccio, fate quel che riuscite, rimandando al giorno dopo o alla settimana dopo ciò che non siete riuscite a fare.

Riflettere su se stessi e quel che si sta facendo
Spesso siamo talmente travolti dalla routine che non ci accorgiamo che ci stiamo allontanando dai nostri desideri e obiettivi di vita. Prendetevi delle pause per riflettere e meditare su quel che provate, se amate la vostra vita, se c’è qualcosa che va cambiato o migliorato, se siete felici, se state andando nella giusta direzione. Se si è insoddisfatti di sé e della propria vita l’umore ne risente e di conseguenza anche le dinamiche in ambito familiare e professionale.

 

Rifocalizza e riparti, a volte basta poco per fare tutto