Quanto è importante iniziare con il piede giusto una relazione?

Come scegliere un partner? L’importanza dell’inizio.

Foto di Andrea Carubia

Andrea Carubia

Psicologo e sessuologo

Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica, si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia, con lo scopo di migliorare il rapporto con sé stessi e gli altri.

Trovare un partner non è facile e trovare il partner giusto per tutta la vita è enormemente difficile.

Quali sono le caratteristiche più rilevanti all’inizio di una relazione che possa presagire un futuro sano e duraturo per la coppia?

È evidente che la maggior parte delle persone desiderano trovare il partner ideale, ma prima vediamo cosa significa amare in modo sano.

Adler sosteneva che un individuo “sano” è una persona in grado di raggiungere la pienezza esistenziale in tre macroaree.

Riesce a convivere e stabilire relazioni sociali, a gestire adeguatamente relazioni sentimentali ed emozioni ed infine è in grado di assumersi le proprie responsabilità.

Ad esempio un individuo che riesce a gestire le sue relazioni con gli altri e nello stesso tempo mantiene un’adeguata relazione amorosa con il proprio partner.

Per entrambe le relazioni è necessario avere delle buone capacità di comunicazione.

Quindi sarebbe raccomandabile scegliere una persona che rispecchi il più possibile queste premesse.

Perché è importante l’inizio delle relazioni?

Alla fine del XX secolo, autrici come Esther Thelen, hanno apportato alla psicologia importanti contributi che hanno permesso agli psicologi di approfondire ed interpretare la coppia.

In particolare il concetto di coppia quale sistema circolare che si autoalimenta.

Ciò significa che una relazione di coppia è una sorta di sistema complesso, non prevedibile, caratterizzato da meccanismi che cambiano costantemente e si autoalimentano.

Nelle coppie i condizionamenti iniziali hanno grande rilevanza per poter prevedere possibili disagi affettivi e relazionali.

Le aspettative iniziali possono condizionare il futuro della relazione e sono un fattore di mantenimento o di distruzione della relazione stessa.

Altri fattori importanti sono le similitudini tra i membri della coppia e, ovviamente, la condivisione di un progetto di vita che entrambi i membri desiderano costruire.

Nonostante ciò, bisogna tener contro del fatto che le condizioni iniziali non fanno esclusivamente riferimento all’inizio della storia, ma anche ai momenti di cambiamento all’interno della dinamica della relazione, che hanno un peso molto importante nella riuscita o nella distruzione di una relazione stessa.

Quindi, scegliere il partner in funzione di criteri come la condivisione di un progetto di vita, personalità tra loro compatibili ed infine il fatto che entrambi abbiate delle aspettative realistiche sulla relazione potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.