Quante bugie diciamo al giorno? La risposta non vi piacerà

Le diciamo ai colleghi di lavoro, ai genitori e agli amici. E anche ai partner, per i più diversi motivi. Ecco quante bugie raccontiamo ogni giorno secondo la scienza

Il mondo si divide in due categorie di persone: quelle che mentono spudoratamente per i propri interessi, o per non assumersi le responsabilità delle azioni commesse, e quelle che non lo fanno mai. O almeno così credono.

Sì perché nonostante il tentativo di impegnarsi a vivere una vita fatta di onestà e verità assolute, capita molto più spesso di quanto possiamo immaginare di inciampare nelle bugie. Alcune di queste sembrano davvero innocue e prive di conseguenze, è vero, ma non è solo sulla gravità della menzogna che dovremmo concentrarci, quanto più sulla scelta intenzionale di ingannare chi abbiamo di fronte. E quando questo accade, inutile negarlo, si verificano conseguenze nefaste sulle relazioni che viviamo.

Perché oggi vi parliamo di verità e bugie ve lo spieghiamo subito. Secondo la scienza, infatti, non sono poche le bugie che diciamo ogni giorno. Che siano piccoli o grandi, gravi o innocue, vi anticipiamo che la risposta non vi piacerà.

La verità fa male, ma le bugie sono peggio

La verità a volte fa male, ed è forse a partire da questa consapevolezza che molto spesso le persone scelgono di raccontare delle bugie, grandi o piccole. Ma lo fanno anche per sfuggire dalle proprie responsabilità, per paura delle reazioni degli altri o per un tornaconto personale. Lo fanno per non ferire, ma anche per non complicarsi la vita ed evitare così di trovarsi in mezzo a polemiche o discussioni.

Le bugie non escludono nessuno. Si mente ai genitori, agli amici e ai colleghi di lavoro, e si mente soprattutto al proprio partner per i motivi più disparati che non riguardano solo i tradimenti.

Ma quante bugie diciamo al giorno? A rispondere a questa domanda ci ha pensato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Alabama, e pubblicato sulla rivista Communication Monographs, che ha rivelato quali sono i numeri medi delle menzogne che raccontiamo ogni giorno. Per i bugiardi patologici si arriva fino a 15 bugie al giorno, mentre per tutti gli altri la media si mantiene piuttosto bassa.

La ricerca è stata condotta su un campione di 360 studenti universitari. Sono state esaminate oltre 100.000 bugie raccontate nel corso di tre mesi per i più diversi motivi. È emerso che le persone mentono soprattutto per proteggere se stessi e per evitare le conseguenze di errori e azioni opinabili. Ma anche per evitare di discutere o per non ferire qualcuno a cui si tiene. Altre volte le menzogne sono state utilizzate per fare colpo su chi piace.

Tutte le nostre bugie confermate dalla scienza

La scienza conferma che le bugie fanno parte della quotidianità, e forse le nostre stesse esperienze non possono che dargli ragione. Il dato interessante di questo studio non riguarda solo le bugie che diciamo ogni giorno, ma anche le motivazioni che ci spingono a farlo, le stesse che non lasciano immuni anche quelli armati delle migliori intenzioni.

I ricercatori, infatti, hanno rivelato che anche le persone più oneste raccontano bugie, circa una al giorno, ma lo fanno sempre per un motivo. Un dato, questo, confermato anche da un’altra ricerca condotta dagli psicologi dell’Università del Michigan su circa 1000 cittadini analizzati. Dallo studio è emerso che tutte le persone mentono in media una o due volte al giorno.

Un discorso a parte, invece, lo meritano i bugiardi patologici, cioè quelli che trascorrono la quotidianità ingannando gli altri, raccontando menzogne e manipolando la verità per un loro tornaconto personale, arrivando anche a raccontare 15 bugie al giorno.