“Chi non bacia, non ama”. Lo dice la scienza

La Dottoressa Angela Flammini conferma che la carenza di baci alla francese in un rapporto è il problema di coppia più diffuso. E se fosse il segnale di una fine?

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

“Il sesso può essere mercificato, ma nessuno ha mai pagato per un bacio alla francese”. Questa teoria, del professore Emmanuele Jannini, offre diversi spunti di riflessione, soprattutto quando parliamo di relazioni e di baci.

Secondo la Dottoressa Angela Flammini sono molte “le persone interessate alla problematica della carenza di baci alla francese all’interno del rapporto”, al punto tale che in tutto il mondo questa rappresenta “Il problema di coppia più diffuso e sentito, nonché predittore di una possibile crisi di coppia”. Ma è davvero così? E perché le persone a un certo punto smettono di lasciarsi andare a baci appassionati?

Il bacio, un gesto d’amore che fa bene al cuore e alla salute

Prima di scoprire i motivi per cui un bacio mancato può trasformarsi in un segnale preoccupante all’interno di una relazione di coppia, è doveroso riscoprire tutti i benefici che scaturiscono da quel contatto fisico tra due persone. Anche in questo caso è la scienza a fornirci tutte le spiegazioni di cui abbiamo bisogno.

«Ma poi che cos’è un bacio? Un giuramento fatto poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole “T’amo”; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio d’un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima a fior di labbra.»
(Edmond Rostand, Cirano di Bergerac, trad. M.Giobbe, BUR 2002)

Secondo uno studio condotto dagli esperti della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, i baci fanno bene al cuore, all’umore e anche alla salute. La prima curiosità riguarda proprio il nostro sistema immunitario: con un bacio alla francese, di soli 10 secondi, ci si scambiano circa 80 milioni di batteri. Ma non lasciatevi spaventare dal numero perché questo baratto inconsapevole non fa che rafforzare le nostre difese immunitarie. Ma non è tutto però, perché il contatto delle labbra favorisce la circolazione sanguigna e un naturale abbassamento della pressione.

Buone notizie anche sul fronte della bellezza: secondo gli esperti, infatti, baciarsi appassionatamente e a lungo permette di allenare i muscoli facciali.

Dal punto di vista emotivo, invece, i baci hanno un potere davvero terapeutico. Calmano l’ansia e il nostro stato d’animo, diminuiscono i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress, e aumentano quelli della serotonina, conosciuta come l’ormone della felicità.

Se prendiamo in considerazione tutti gli effetti benefici del bacio, e li aggiungiamo all’amore, capirete che il potere di questi è davvero immenso. Ecco perché la loro mancanza all’interno della relazione può essere un segnale preoccupante.

Che succede quando in una relazione mancano i baci?

Il bacio è il simbolo dell’amore per antonomasia da tempi immemori. Si tratta di un elemento “Così importante per la vita di coppia che esiste una scienza che lo studia: la filematologia. Diversi studi hanno dimostrato che le coppie più innamorate, salde e fedeli sono quelle che si baciano molto, il merito è anche dell’ossitocina, l’ormone del legame e della tenerezza” ha dichiarato la Dottoressa Flammini. I ricercatori del College Lafayette, in Pennsylvania, hanno dimostrato infatti che il bacio agisce in maniera positiva sull’umore delle persone provocando così un effettivo miglioramento del rapporto di coppia.

Il fatto che i baci alla francese siano carenti all’interno di una relazione, poi, influisce anche sulla passione. Sì perché questa cresce proprio con i baci e in mancanza di questi viene meno il desiderio di intimità nei confronti del partner. La scienza, inoltre, ci spiega che con il contatto fisico la donna produce ossitocina, l’ormone del desiderio e dell’amore.

“Per una donna, il bacio è segno di scelta e di conferma del proprio partner sugli altri: se una donna non bacia, non si sente legata e probabilmente non lo farà mai” – Spiega la Dottoressa Angela Flammini – “Per l’uomo invece, il bacio ha delle implicazioni meno gravose rispetto alla partner femminile, lui riesce a farlo anche senza un legame affettivo per lo scopo di rendere sessualmente disponibile la donna con cui ha un rapporto. Quando però un uomo è innamorato, il bacio diventa per lui il simbolo di consolidamento del rapporto“.

Concludendo, secondo la Dottoressa Flammini, “chi non bacia non vuole consolidare il legame con quella persona: forse non la ama, forse non vuole farlo”. Una cosa è certa, chi non si lascia andare alla passione del bacio “non vuole far entrare in sé l’amore”.