Perché non riusciamo mai sentirci soddisfatti?

Alzino la mano quanti di voi almeno una volta nella vita non l’hanno pensato?

Ciao Davide, so benissimo di non aver nulla per potermi realmente lamentare eppure ci sono giorni in cui mi sveglio e sono invasa da un senso di insoddisfazione. Mi sembra che mi manchi qualcosa, che potrei aver qualcosa di più ma non riesco a focalizzare cosa. Perché? Grazie Benedetta

La sensazione descritta da Benedetta non è una sensazione così atipica. A tutti noi, è capitato almeno una volta nella vita, di trovarci nella sua medesima situazione di insoddisfazione per alcuni magari passeggera per altri un po’ più costante.

Cosa fare?

Parlate con voi stessi. Ad alta voce. Vi confesso che la mattina, il primo “Buongiorno”lo dedico a me stesso. Mi guardo allo specchio e come se mi stessi incontrando e mi saluto. Quello che sto per rivelarvi è un piccolo segreto del coaching: ascoltatevi! Imparate a parlare di più con voi stessi e fatelo ad alta voce in modo che il suono delle vostre parole giunga forte e chiaro alle vostre orecchie.

Qual è lo scopo di questo esercizio?

È raggiungere la consapevolezza di noi stessi. Raccontandoci chi siamo, ascoltandoci e non avendo paura di domandare a noi stessi qualcosa di più impareremo a conoscerci meglio. Dobbiamo dedicarci del tempo ed evitare di nasconderci dietro piccole bugie per paura di quello che potremmo dirci e che potremmo confessare a noi stessi. È incredibile ma siamo gli unici a conoscere le nostre verità e siamo i primi ai quali le nascondiamo.

Non vi nego che all’inizio la sensazione che proverete sarà un po’ strana, magari vi sentirete degli sciocchi ma non per questo dovrete abbandonare l’esercizio. Guardatevi allo specchio e parlatevi, onestamente e schiettamente. Insistete e troverete un senso a quello che state facendo. Non fatevi spaventare dalle vostre parole o dai vostri sentimenti e soprattutto non giudicatevi, mai. Il giudizio non serve a nulla né verso se stessi né verso gli altri. Dovete riuscire a raccontarvi in totale libertà e onestà, solo così riuscirete ad aprirvi davvero. Se riuscite ad ascoltarvi, aumenterete le vostre consapevolezze, e sarete in grado di prendere per mano la vostra vita e farne quello che volete. Perché tutto parte dalla consapevolezza di noi stessi una volta ottenuta questa, tutto diventerà più chiaro.

 

Davide Schioppa
Life&Love Coach

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Perché non riusciamo mai sentirci soddisfatti?