Me time: il concetto più prezioso del mondo che non è solo un trend

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo, lo stesso che può renderci felici. Ecco perché dobbiamo farne buon uso

Non facciamo altro che ripetere quanto sia importante ritagliarsi del tempo per se stesse da dedicare al relax o a una maschera di bellezza, per meditare o fare yoga, per camminare in mezzo alla natura e contemplare la bellezza. A farci da eco ci pensano le fotografie, bellissime e suggestive, che invadono i social media. Perché il benessere è una cosa seria e su questo non ci piove.

Un rapido sguardo all’hashtag #MeTime su Instagram ci restituisce una gallery fatta di vasche da bagno riempite con petali e adornate di candele e, ancora, tisane, libri e postazioni di relax che fanno venire voglia di lasciare tutto e replicare. Ma il concetto di me time non può e non deve essere solo una tendenza da condividere in rete.

Perché è vero che quelle fotografie oggettivamente molto belle ci attraggono, ma è vero pure che è più importante vivere, che condividere. Ed è da questa consapevolezza che dobbiamo ritagliarci del tempo per noi stesse, per ascoltarti, per ritrovarci e per amarci.

Non c’è nulla di più prezioso di un momento scandito solo dalle nostre emozioni, e non dalle lancette di quell’orologio che non fanno altro che ricordarci gli impegni e le scadenze che contraddistinguono la nostra quotidianità. Ma il tempo è così prezioso che non possiamo non concedercelo. Tutte ce lo meritiamo, e non serve un hashtag per ricordarcelo.

Ma la discrepanza tra il dire e il fare, sulla gestione del tempo, è sempre molto ampia. Ecco perché dobbiamo trasformare quel me time in un vero e proprio rituale quotidiano che duri tre ore o solo 20 minuti. Possiamo fare una maschera di bellezza o praticare mindfulness prima di andare a dormire. Possiamo concederci una colazione lenta e sana per immagazzinare le energie che ci aiuteranno ad affrontare la giornata e, ancora, rilassarci leggendo un buon libro.

Si tratta di attività semplicissime ma fondamentali per staccare la spina e per recuperare quella dimensione interiore che perdiamo durante le nostre giornate frenetiche.

Per iniziare possiamo stilare una lista di tutte quelle cose che ci regalano pace, e che apportano benessere a mente e corpo, e trasformarle in un promemoria di felicità. E poi? Tutto quello che dobbiamo fare dopo è impegnarci ogni giorno a dedicare spazio e tempo a queste cose

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Me time: il concetto più prezioso del mondo che non è solo un trend