Litigare rende le coppie più felici. Lo dice la scienza

Litigare rende le coppie più felici. Secondo la scienza le discussioni sono salutari, basta sapere come affrontarle

Litigare rende le coppie felici. Sembra un controsenso, ma non lo è. A rivelarlo sono diverse ricerche scientifiche e gli esperti convinti che lo scontro possa essere salutare per i partner. Uno studio dell’Università del Michigan, non a caso, ha dimostrato come le coppie più consolidate (e felici) siano quelle che litigano spesso. La ricerca, pubblicata  sul Journal of Marriage and Family, ha coinvolto 360 coppie, che sono state analizzate e studiate durante le loro discussioni. Il risultato? Quelle più unite e destinate a durare erano quelle che litigavano spesso. Come è possibile? Semplicemente in questo caso i partner avevano imparato a gestire gli scontri, evitando atteggiamenti distruttivi e provocatori e trovando sempre un punto di incontro.

Secondo gli studiosi è proprio questa la chiave di tutto. Discutere in una coppia è un bene, basta saperlo fare nel modo giusto. Molto spesso si è convinti che la relazione perfetta sia quella in cui non ci sono mai scontri, in cui si amano le stesse cose, il partner è perfetto in tutto e non si è mai in disaccordo. Da questo punto di vista la litigata è interpretata come qualcosa di negativo, una “ferita” nel rapporto. In realtà invece le differenze all’interno di una coppia sono salutari, come lo sono le discussioni, che consentono ai partner di esprimersi liberamente e svelarsi per quello che sono.

La chiave sta proprio nella capacità di gestire le discussioni in modo adeguato. Come? Prima di tutto senza alzare i toni e senza assumere atteggiamenti violenti. In secondo luogo è importante cercare di comprendere la posizione dell’altro e dialogare con calma per illustrare il proprio. Il litigio diventa invece negativo quando si smette di parlare per “stanchezza” o perché uno dei partner abbandona la conversazione. Se si terrà conto di questi elementi le discussioni diventeranno una spinta a crescere a consolidare ancora di più il rapporto.

Litigare rende le coppie più felici. Lo dice la scienza
Litigare rende le coppie più felici. Lo dice la scienza