Segreti di coppia: 5 cose da non fare per stare insieme per sempre

Far funzionare una relazione da qui all’eternità? È possibile: basta evitare questi (comunissimi) errori

  1. Criticare il partner. Uno degli errori più frequenti che si commettono all’interno di una coppia consiste nella volontà di cambiare l’altro. Seppure inconsciamente. Criticare il proprio compagno o la propria compagna, nel tempo, può portare una relazione alla rottura, dopo infiniti litigi. Il consiglio è quello di accettare l’altro per come è, prendendo coscienza che ciascuno di noi ha lati belli e lati meno belli. Al massimo, si possono dare consigli costruttivi per invitare l’altro a migliorarsi. Ma senza imposizioni.
  2. Soffocare la sua libertà. Impedire al partner di frequentare i suoi amici (senza di noi), di alimentare i suoi hobby e di prendersi degli spazi solo suoi è un errore che molte donne commettono. Tuttavia, passare ogni minuto del proprio tempo insieme, porta la coppia a limitare il dialogo: se tutto il tempo libero lo si trascorre una accanto all’altro, non si hanno più cose da raccontare. E il dialogo, per far durare una coppia nel tempo, è fondamentale. Ovviamente, in caso si abbiano passioni comuni, coltivarle insieme è bellissimo. L’importante è che ciascuno mantenga anche i suoi spazi e i suoi interessi.
  3. Voler avere sempre ragione. Quando si litiga – e litigare in una coppia è inevitabile – è necessario essere flessibili, e disposti ad ammettere i propri sbagli. In particolare, è necessario saper chiedere scusa, anche quando si è sicuri di non avere torto. Nella maggior parte dei casi, chiedere perdono anche solo per gli errori commessi nella comunicazione e nell’interazione, aiuta la coppia a riportare la discussione al livello di un dialogo costruttivo.
  4. Non rispettare la privacy di coppia. È facile, al tempo dei blog e dei social network, prendersi gioco della coppia, magari rivelando apertamente i difetti del proprio partner, o sfogandosi su Facebook dopo una litigata. Tuttavia, è fondamentale che certi dettagli restino privati. Anche in merito alle fotografie, è bene concordare col proprio compagno o con la propria compagna qual è il limite da non oltrepassare per non mancargli/le di rispetto.
  5. Trascurarsi. Oltre che dell’altro e della relazione, all’interno di una coppia è fondamentale prendersi cura di se stessi. Coltivare le proprie passioni, alimentare i propri talenti, curare l’aspetto fisico: amandosi, si migliora come donne e come compagne.