La formula segreta di un lungo matrimonio

Coccole, passeggiate romantiche e qualche vacanza da soli, i segreti per un matrimonio felice

Che cosa tiene unita negli anni una coppia? Esiste una formula magica per un matrimonio felice e che duri a lungo? La risposta arriva dal Regno Unito, dove un gruppo di ricercatori ha intervistato 4mila coppie felicemente sposate. Passare in un mese almeno 22 momenti di qualità, almeno 7 notti di coccole e tenerezze e due appuntamenti a cena da dedicare a voi stessi. Sono le coccole la chiave di un matrimonio felice perché «Coccole, attenzioni e gesti romantici significano: “Mi piaci, sto bene con te, mi piacciono e apprezzo il tuo sostegno e le tue cure», spiega lo psicologo che ha curato lo studio Ludwig F. Lowenstein.

Le giornate sono frenetiche, i ritmi al lavoro e in famiglia sono stressanti e così spesso si tende a dimenticare l’importanza degli abbracci, ma attenzioni e coccole sono parte della nostra relazione quando la relazione diventa forte e rimane forte, dicono gli studiosi. Insomma, ci vuole impegno e dedizione e sbaglia chi dà tutto per scontato. E non si tratta neppure di passare semplicemente del tempo insieme, perché un buon matrimonio, dicono gli esperti, è quello che lascia uno spazio di libertà. Magari per passare un fine settimana via con gli amici o le amiche ma poi si fanno i bagagli per partire insieme almeno un paio di week-end l’anno e due lunghe vacanze.  ecco le regole per il successo. E ancora, aiutare in casa senza bisogno di sentirselo chiedere e rispettare il lavoro dell’altro, ogni mese organizzare una cena a lume di candela, regalarsi fiori o cioccolatini, stupirsi con una poesia o un brano musicale. Fare qualcosa che piaccia al coniuge come passeggiare insieme o andare al cinema.
Di sicuro non impigrirsi e non guardare in silenzio la televisione.

Il 98% delle coppie felicemente sposate che ha partecipato allo studio ha dichiarato di sentirsi particolarmente fortunata ad avere una relazione così stabile e il 94% si è detto sinceramente convinto che nessun’altra lo sia come la propria. I ricercatori, dopo tante interviste, sono sicuri di aver trovato la formula perfetta, quella che può aiutare a rendere duratura una relazione:
coccole: 4 al giorno
gesti romantici: 3 al mese
appuntamenti a cena: 2 al mese
passeggiate romantiche: 2 al mese
regali romantici: 2 al mese
cenette romantiche cucinate in casa: 3 al mese
colazioni a letto: 1 al mese
conversazioni adeguate: 6 al mese
serate di coccole: 7 al mese
pulire casa da cima a fondo: 3 volte al mese
notti fuori senza l’altro: 1 al mese
cinema o teatro: 1 al mese
week-end breve: 2 all’anno
vacanze: due all’anno

La formula segreta di un lungo matrimonio