Quante volte ci siamo ripetute di aver incontrato la persona giusta nel momento sbagliato oppure ci siamo convinte di aver commesso degli errori perdendo quello che era destinato a essere il grande amore della nostra vita. Ci siamo incolpate e ci siamo disperate, abbiamo pianto e poi sorriso davanti al minimo gesto con l’illusione che quello non fosse altro che il preludio a una possibilità. Ma la verità, nuda e cruda, è che non abbiamo fatto altro che inseguire un amore che in realtà non esisteva.
È bastata una frequentazione finita troppo velocemente o mai iniziata, a scatenare in noi quel desiderio di viverla a ogni costo. Perché se da una parte nella realtà quella storia non si consumava, dall’altra la mente e il cuore alimentavano un sogno destinato a non realizzarsi mai.
È la storia di una vita che si ripete, quella delle relazioni mancate che si trasformano in un’ossessione di tutto ciò che poteva essere. Trascorriamo le giornate a suon di melodie romantiche, mentre nella testa prende forma una vita fatta di amore e momenti condivisi con una persona che, in realtà, nella vita nostra non c’è. E probabilmente non ci sarà mai.
E a volte, questo eterno inseguire in circolo un amore che non esiste, fa ancora più male di quello che invece abbiamo perso. Perché il desiderio mai soddisfatto di provare, di sperimentare e di bruciare ardentemente per quella persona resta lì, alimentato da una semplice volontà.
È il rimpianto di non averlo vissuto a tenerci in vita. Quello è nient’altro. Perché la verità è che non sappiamo se da quella relazione potrà nascere una storia, se quella persona sarà in grado di farci sentire come avevamo immaginato, se con lei potremmo davvero scrivere i ricordi più belli del nostro presente.
Tutto quello che sappiamo, invece, è che desideriamo che sia così. Ma idealizzare persone e rapporti che non esistono non fa che portarci su un sentiero tortuoso e non privo di insidie che ci allontanano dalla realtà. Perché siamo così occupate a rincorrere un amore che non esiste che non concediamo a chi ci sta intorno, alle persone reali, una possibilità. Non la concediamo neanche a noi stesse.
Ed è vero che nella vita dobbiamo sempre inseguire il nostro cuore, anche a costo di farci male. A patto, però, che questo sia affidato a qualcuno che ha davvero voglia di amare e non a una persona che invece non ci ha mai promesso niente.