I ricchi sono più portati al tradimento

Le persone ricche tendono ad essere infedeli? Alla scoperta delle ragioni più profonde che possono spingere un individuo benestante all'infedeltà

 

Le persone ricche potrebbero manifestare una maggiore tendenza al tradimento. Un nuovo studio rivela una forte correlazione tra il denaro e le relazioni amorose. Dai risultati di queste ricerche emerge che gli uomini ricchi si sentono poco soddisfatti dalla relazione con la loro compagna e di conseguenza sono più propensi a prendere in considerazione altre alternative. Lo studio è stato condotto su 182 studenti universitari in Cina e sono state suddivise due categorie, ovvero quella con un reddito tipico di uno studente e l’altra caratterizzata da un’elevata ricchezza.

E’ stato chiesto a tutti i partecipanti se fossero realmente soddisfatti del rapporto con il loro partner. Dai risultati dell’esperimento è emerso che gli uomini con un alto tasso di rendita hanno manifestato una maggiore insoddisfazione amorosa rispetto agli uomini più “poveri”, con maggiore tendenza al tradimento. Gli esperti spiegano che il desiderio di possedere più soldi causa negli uomini un senso di inappagamento relativo all’aspetto fisico della propria donna e di conseguenza questo li porta alla ricerca di situazioni più stimolanti. Si tratta dunque di un vero e proprio meccanismo che si installa nella mente delle persone ricche, come se volessero mettere sullo stesso piano il potere economico con l’appagamento sessuale.

Precisamente gli uomini associano il loro ruolo di compagno nella coppia alle risorse economiche, mentre il valore del partner per le donne dipende molto di più dall’attrazione fisica e dal senso di protezione della figura maschile. Di conseguenza queste aspettative tendono ad influire molto all’interno della società, poiché possono portare gli uomini con maggiori possibilità economiche a percepire il proprio ruolo di partner più potente rispetto agli uomini con un reddito più basso. Per questo le persone ricche si ritrovano alla costante ricerca dell’attrazione fisica.

Per quanto riguarda invece l’impegno costante di una donna all’interno di una relazione, indipendentemente dalla situazione finanziaria? A tal proposito gli esperti spiegano che la pretesa di una forte attrazione fisica può compromettere la stabilità del rapporto, poiché una relazione a lungo termine equivale ad un costo di produzione maggiore sia per le donne che per gli uomini. Dunque il modo in cui le donne si rapportano a tali circostanze potrebbe influenzare sul benessere della coppia all’interno della società con conseguente aumento di separazione e divorzio.

I ricchi sono più portati al tradimento