Gli incubi servono a prepararci a quello che ci aspetterà nella giornata

Gli incubi servono? Ebbene sì, nonostante non sia piacevole per nessuno fare dei brutti sogni, questi sono dei veri e propri test per il cervello

Gli incubi servono e possono rivelarsi utili per la mente. I brutti sogni a volte sono così strani da fare davvero paura. Non sempre è possibile dormire senza fare incubi, poiché può capitare di fare un brutto sogno dopo aver trascorso una giornata tranquilla. Gli incubi dunque sono davvero imprevedibili e può succedere di sognare anche le cose più assurde. Ad esempio fuggire da un grosso felino oppure ritrovarsi a dover affrontare un datore di lavoro severo che si trasforma in un vero e proprio tormento. Il problema è che molto spesso è difficile risalire alla fonte principale degli incubi.

In realtà, non occorre basarsi unicamente sui brutti sogni, ma anche sulle attività che vengono svolte da svegli. Sono tantissime le numerose scuole di pensiero relative al significato dei sogni. A volte però quest’ultimi non hanno alcun significato. Si tratta semplicemente di una tecnica della mente di mischiare numerose informazioni sia nuove che vecchie prima di depositarle da qualche parte. Ma altri ricercatori hanno una teoria differente, ovvero che i sogni siano una forma di simulazione di minaccia.

Si tratta di una predisposizione del cervello per reagire agli eventi negativi che potrebbero accadere durante la veglia. D’altronde gli esperti affermano che è stata dimostrata l’enorme efficacia della pratica mentale rispetto quella fisica. Questa potenzialità viene dimostrata in più di 30 sport. Uno studio mette in evidenza che ad esempio un frequente esercizio mentale messo in atto dai golfisti è in grado di garantire risultati migliori durante una sfida rispetto i tentativi precedenti. Occorre dunque stimolare il sistema motorio, al fine di ottenere i risultati desiderati.

Ma allo stesso modo se si ricorre troppo alle pratiche mentali si rischia di distaccarsi dalla realtà. Quindi gli incubi servono, poiché sognare di essere inseguiti può rivelarsi utile quando si è davvero inseguiti nella realtà. Anche se il sogno fa paura si tratta di una forma di immaginario positivo. Inoltre sognare troppo potrebbe aiutare a liberarsi delle emozioni intense che hanno caratterizzato un’intera giornata. D’altronde i sogni sono considerati da sempre uno dei fenomeni più strani e misteriosi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Gli incubi servono a prepararci a quello che ci aspetterà nella ...