Gli argomenti che le coppie devono affrontare prima di sposarsi

Ecco gli argomenti da affrontare prima del matrimonio per assicurarsi una relazione serena e duratura, ma soprattutto per evitare problemi. Prendete appunti

Gli argomenti da trattare prima del matrimonio sono davvero molti. Questo è quanto suggeriscono gli esperti per aiutare la coppia a non incappare in spiacevoli sorprese. Il rapporto durerà di più e la comunicazione tra i due partner ne gioverà. Pochi sanno che prima della moderna visione romantica delle nozze, fino al Settecento, la relazione si fondava sulla conversazione. Infatti, sposarsi comportava un contratto vincolante per gli individui, la proprietà e le famiglie. In realtà, lo è anche oggi, ma a volte la consapevolezza di questo arriva tardi, quando si è già in fase di divorzio. L’amore romantico ha storpiato la realtà sponsale, poiché all’inizio è tutto rose e fiori. Con il passare degli anni però, se si sono evitate conversazioni considerate poco romantiche, i problemi iniziano ad affacciarsi.

Un altro aspetto di cui ci si rende poco conto è che il matrimonio è complicato perché le stesse persone lo sono. In ogni coppia, ciascun individuo porta con sé dei pensieri disarticolati sul significato della relazione in base alla propria esperienza. Quei pensieri inconsci possono influenzare il comportamento e le reazioni. Tra gli argomenti da affrontare prima del matrimonio c’è il denaro. In realtà, le statistiche dimostrano che è il primo motivo di divorzio, superato persino dall’infedeltà. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che parlare di soldi non è fine a se stesso, poiché porta anche ad altri aspetti, come la percezione del potere, dell’impegno, del rispetto e dell’onestà nella relazione. Anche discutere su come si comunica è fondamentale, soprattutto prestando attenzione agli schemi considerati “tossici” in psicologia. Un esempio è il cosiddetto richiesta-ritirata, che rispecchia rispettivamente la donna e l’uomo in linea generale.

Altri fattori negativi da correggere sono il biasimo, il disprezzo, la difensiva e l’ostruzionismo. Per superare i periodi di stress è fondamentale indagare la concezione che ciascuno ha della personalità. Se si crede che questa sia malleabile, si sarà più propensi a negoziare momenti che richiedono un cambiamento. Si avranno meno difficoltà ad imparare e a sforzarsi, oltre ad aumentare la comprensione. Tra gli argomenti da affrontare prima del matrimonio c’è la natura della relazione stessa come cooperazione. Si può continuare a vedere i vecchi amici vivendo su binari paralleli, oppure fondere i propri interessi. Entrambe le decisioni vanno bene, il punto è mettere tutto in chiaro prima delle nozze. Infine, bisogna parlare della propria infanzia, soprattutto prima di affrontare il tema dei figli.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Gli argomenti che le coppie devono affrontare prima di sposarsi