Esiste un motivo, se a gennaio ti senti giù di morale: è la “janxiety”

La ragione per cui, a distanza di pochi giorni dal Capodanno, sei già giù di morale si chiama janxiety: ecco di cosa si tratta

Il Capodanno, con i suoi brindisi ed i suoi propositi di una nuova luminosa vita nel 2019, è già un lontano ricordo? Se a gennaio ti senti giù di morale, il motivo si chiama “janxiety”.

Ma cosa significa questa parola? Il termine “janxiety” fa riferimento a quella sensazione che si prova quando, dopo le vacanze natalizie, si ritorna bruscamente alla realtà quotidiana, con il conto in banca in difficoltà per le spese sostenute e il diario dei buoni propositi per il nuovo anno già pieno di correzioni. Ora, abbiamo due buone notizie per te: non sei da sola a provare questa sensazione chiamata “janxiety” e non si tratta di un ostacolo insormontabile per la tua vita.

Facciamo, innanzitutto, chiarezza: c’è una differenza cruciale tra un effettivo problema d’ansia ed un temporaneo malessere dovuto al ritorno alla vita quotidiana dopo un periodo di vacanza. Il ritorno alla quotidianità, di certo, non aiuta nel contrastare la “janxiety”, ma a questo si unisce la paura di non riuscire a esaudire i buoni propositi per il nuovo anno, così come la sensazione di fallimento connessa a tutto ciò.

I buoni propositi per il nuovo anno, d’altronde, non sono mai facili da rispettare. Esiste, infatti, una sorta di effetto “nuovo inizio”, che spinge le persone a credere che il periodo a cavallo tra due anni sia un punto di riferimento temporale ideale per aprire le porte al cambiamento, per reinventarsi e consegnare i propri errori al passato. In realtà, però, non c’è nulla in questo periodo dell’anno che renda i propri obiettivi personali più facili da raggiungere. Spesso, poi, le aspettative si gonfiano ben oltre la possibilità di riuscita. Il risultato? Una sensazione di delusione.

Sono diverse le possibili soluzioni pratiche finalizzate a contrastare la “janxiety”: se il ritorno alla routine ti soffoca, puoi reagire iniziando una nuova attività oppure cercando un nuovo lavoro. Per alleviare le preoccupazioni relative alla gestione del denaro, è consigliabile stabilire un proprio budget personale. “Smontare” tutte le decorazioni natalizie dalla tua casa ti aiuterà a metterti alle spalle quella temporanea sensazione di vacanza e ti consentirà di rilassarti meglio. Infine, è bene ricordare che gennaio, con la sua “janxiety”, dura solo 31 giorni ed è destinato a finire.

Esiste un motivo, se a gennaio ti senti giù di morale: è la “j...