Le 15 frasi d’amore più belle di tutti i tempi

Una domanda che non ha mai trovato una risposta unica: che cos’è l’amore? Le frasi più celebri per spiegarlo a parole

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Uno degli interrogativi che l’uomo si pone da sempre, insieme alla ricerca del senso della vita, è quello che riguarda il significato dell’amore. Cos’è l’amore è uno dei grandi misteri a cui ognuno dà una risposta, a seconda dell’esperienza e delle emozioni personali.

Nel corso dei secoli poeti, scrittori, filosofi e uomini di cultura si sono sempre chiesti cosa si nascondesse dietro a quelle cinque lettere che compongono la parola amore e ognuno di loro ha provato a dare una definizione di questo sentimento così misterioso ma anche così affascinante. Abbiamo selezionato 15 tra le tante frasi d’amore scritte nel tempo, da dedicare alla persona amata.

Cos’è l’amore: le 15 frasi più belle

Poetessa sensibile e anticonformista, Alda Merini ci ha regalato versi di ineguagliabile bellezza. Tanti quelli dedicati all’amore e, in una sua struggente poesia, “L’amore è un mistero”, la scrittrice definisce così l’amore:

  • L’Amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.

Molto significativa anche la definizione di amore di Franz Kafka, scrittore boemo famoso soprattutto per “Le metamorfosi” e “Il processo”. Ma Kafka ha scritto anche d’amore e ne traccia un bel ritratto in questo aforisma:

  • Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori, e la strada.

Il romanzo “Guerra e pace” di Lev Tolstoj è una pietra miliare della letteratura e contiene anche una bella definizione dell’amore, visto come motore universale di vita:

  • L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.

L’amore è un sentimento anche molto spirituale, come ci ricorda Kahlil Gibran, autore libanese molto popolare per i suoi aforismi:

  • Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.

Anche il pittore Henri de Toulouse Lautrec ci ha lasciato una sua definizione dell’amore, visto nel suo significato più passionale:

  • L’amore è quando il desiderio di essere desiderato ti fa stare così male che senti di poter morire.

Un significato di universalità e di centralità dell’amore nella vita di ognuno è quello dato dalla poetessa americana Emily Dickinson:

  • Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore.

Il provocatorio poeta, scrittore ed intellettuale inglese Oscar Wilde ci spiega a modo suo cos’è l’amore, riferendosi soprattutto all’amor proprio:

  • Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.

Antoine de Saint-Exupery, scrittore francese autore del famoso “Piccolo Principe”, definisce il significato dell’amore in questo modo:

  • Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

L’amore è un sentimento irrazionale e il drammaturgo spagnolo Pedro Calderon De La Barca lo paragona alla follia:

  • Quando l’amore non è follia, non è amore.

Poeta dell’amore per eccellenza, William Shakespeare ci ha donato alcune delle più belle e struggenti storie d’amore, come quella tra Romeo e Giulietta. Dalla famosa tragedia, abbiamo scelto questa definizione dell’amore:

  • L’amore è un fumo levato col fiato dei sospiri.

Il poeta statunitense Robert Frost associa l’amore al desiderio e ci regala questo aforisma:

  • L’amore è un desiderio irresistibile di essere irresistibilmente desiderati.

Ancora un poeta, questa volta francese, André Breton, con la sua definizione dell’amore:

  • L’amore è quando incontri qualcuno che ti dice qualcosa di nuovo su di te.

Anche attori e uomini di spettacolo hanno voluto dare la propria definizione di amore. Ecco cosa ne ha detto Katharine Hepburn:

  • L’amore non ha nulla a che vedere con ciò che ti aspetti di ottenere – solo con ciò che ti aspetti di dare – cioè tutto.

Dell’amore che fa perdere lucidità, ha scritto il poeta francese Paul Valéry:

  • L’amore consiste nell’essere cretini insieme.

Concludiamo con la definizione di amore del politico e scrittore britannico Benjamin Disraeli, che ha così descritto questo sentimento:

  • L’amore è una malattia inesorabile, per di più contagiosa.