Elogio alle persone semplici, quelle che brillano senza mettere in ombra gli altri

Le persone semplici hanno una luce dentro che illumina, di riflesso, la nostra anima. Dovremmo tutte circondarci di persone così

Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
(Charles Bukowski)

Viva le persone semplici, quelle spontanee e autentiche, quelle che si mostrano per ciò che sono senza fronzoli e orpelli, senza menzogne. Sono quelle le persone di cui dovremmo circondarci nella vita, le stesse che non hanno paura di sgridarci se sbagliamo e di abbracciarci forte anche se non glielo chiediamo. Sono quelle che non sanno mentire mai, anche quando forse dovrebbero.

Persone così riescono a gioire con la stessa autenticità che appartiene ai bambini anche per le cose più piccole e semplici, anche se non gli riguardano da vicino. Perché le persone semplici, fanno tutto inseguendo ciò che gli dice il cuore.

Le persone semplici sono straordinarie

Viviamo in un’epoca dove apparire è più importante di essere, in un tempo in cui scegliere le maschere da indossare è una questione di sopravvivenza e dovere, più che di volontà. Ed è proprio in mezzo a tutto questo disordine, che le persone semplici appaiono come un miraggio, un’ancora di salvezza che ci tiene aggrappati alla realtà e che ci ricorda l’importanza di essere noi stessi.

Con loro non abbiamo bisogno di indossare gli abiti griffati, di mantenere il make up perfetto, di utilizzare i filtri, reali e virtuali, tanto cari alla società moderna. Perché le persone semplici ci fanno sentire a nostro agio, anche con i capelli spettinati, con quelle occhiaie ben visibili che testimoniano le notti insonni e la stanchezza, e con le lacrime di dolore.

A loro interessa sapere come stiamo, cosa ci tiene sveglie la notte, vogliono sapere se siamo felici e se abbiamo smesso di inseguire i nostri sogni, perché a quel punto si arrabbierebbero e farebbero di tutto per aiutarci e supportarci, per far tornare sul nostro volto un sorriso.

Perché è questo, in fondo, quello che conta davvero per queste persone: un sorriso vero e sincero, uno sguardo autentico che non sa mentire, un rapporto unico e raro che si snoda tra gli ostacoli e gli imprevisti della vita e che resta puro, mentre tutto il mondo, intorno, si affanna a mentire alla ricerca della perfezione.

La semplicità imperfetta delle persone

Le persone semplici sembrano diverse dagli altri, perché non si omologano alla massa anzi, da quella si allontanano. Non hanno bisogno di frequentare luoghi di lusso o di andare dall’altra parte del mondo per vivere avventure mozzafiato, perché loro si entusiasmano anche per un semplice caffè, a patto che ci sia sempre la persona giusta con loro.

Gli altri, quelli che non sanno riconoscere la bellezza che gli appartiene, li vedono come poco ambiziosi, indecisi o deboli. In realtà non sanno che si tratta di persone straordinarie che sono sempre un passo avanti a loro, perché hanno trovato la felicità nelle piccole cose, lì dove tutti hanno smesso di cercare.

La verità è che le persone semplici hanno una luce dentro, così pura e così forte, che tocca direttamente la nostra anima e la illumina di riflesso. Ecco perché dovremmo tutti circondarci di persone così.