Come continuare a coltivare un’amicizia a distanza

Come non far cadere e mantenere in vita una relazione di amicizia a distanza, continuando a nutrirla in modo gioioso

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Il vero valore dell’amicizia

Credere in un rapporto di amicizia significa dare energia e forza a un legame che per molti versi ha qualcosa di sacro e duraturo, che aiuta a scoprire e conoscere se stessi/e sempre meglio. Credere in un rapporto di amicizia non significa solo farsi regali o andare alle serate, ma anche mettersi a disposizione di qualcuno, mettersi in gioco, trovare condizioni per scoprirsi sempre meglio, senza mettere davanti egoismi o gelosie varie o materialismo. Un amico riesce a dare come pochi e il valore vero dell’amicizia si scopre nelle cose che condividiamo con qualcuno ma anche quelle in cui differiamo e tramite le quali quindi possiamo imparare.

Nel rapporto con l’amica o l’amico tu hai modo di vedere quali altre possibili reazioni si possono adottare per le cose che ci avvengono nella vita; riesci a sentirti nutrita e contemporaneamente impari, approfondisci, condividi e ti metti a nudo. L’amicizia nasce in molti modi, anche imprevedibili. Portarla avanti diventa davvero un lavoro, un’occasione di scoperta e di crescita. Ma cosa fare quando l’amicizia nasce in un contesto dove si sta vicini e poi, per tante ragioni, ci si ritrova distanti? Come portare avanti il sentimento e non farlo scemare o morire per inerzia e mancanza di tempo o dedizione?

In teoria la distanza non dovrebbe giocare un ruolo determinante, in quanto la vicinanza riguarda i cuori e il sentire, non le cose che si fanno e l’aspetto quotidiano; si deve anche ammettere che viversi e avere modo di viversi sempre fortifica qualsiasi rapporto. Diciamo che, se l’amicizia si avvia nella vicinanza e poi prosegue nella lontananza, la vita quotidiana potrebbe diventare un ostacolo e si devono trovare altre forme per tenerla salda e magari consolidarla ulteriormente. Vediamo insieme alcuni semplici trucchi per tenerti stretta una persona che hai capito essere importante per te ma che purtroppo vive distante da te.

5 consigli per mantenere un’amicizia a distanza

Mantenere un’amicizia a distanza richiede impegno, ma si potrebbe rivelare anche un modo magnifico per conoscersi, strutturare i propri spazi e rendere tutto magico e speciale. Ecco 5 consigli per riuscire a mantenere un’amicizia a distanza:

Comunicazione come strumento prioritario

Mantenere una salda comunicazione significa avere modo di restare sempre in connessione e nutrire lo scambio. Non si tratta di stare ore e ore al telefono, ma sentire soprattutto che il livello qualitativo dell’amicizia vi rende uniche e speciali. Il lato bello dello stare a distanza sta anche nel fatto che vivete cose estremamente diverse e quindi potete sfruttare una forma di arricchimento rara e speciale. La comunicazione deve rimanere come uno scrigno, un tesoro che aprite quando avete la giusta cura, rispetto e ascolto. Possono essere anche comunicazioni brevi, ma cercate di essere presenti l’una a l’altra quando lo scambio di parole avviene.

Creare momenti magici e appuntamenti fissi

Dovreste cercare di creare una piccola, non soffocante routine di dialogo e di scambio. Magari tre giorni al mese fissi o tentativi di contatto in qualche sera in cui sai che non sei impegnata. Ovvio, si tratta di restare flessibili, se una volta una delle due avesse un impegno non cadrebbe il mondo, ma di base dovreste cercare di prendervi cura della vostra amicizia attraverso la creazione di momenti magici. Una grande idea? Uscire a cena insieme! Come farlo a distanza? Vi preparate la cena in simultanea, predisponete tutto e poi mangiate come se lo schermo non ci fosse, col video acceso e senza stare troppo strette coi tempi, come steste davvero condividendo un pasto insieme. Oppure potete chiamarvi in un momento in cui entrambe raggiungete un posto a voi sacro, un bosco o simili.

Fare sorprese

A volte cercate di fare una “mattata”; presentatevi sotto il portone, prendete un treno, mettete in moto la macchina. Le sorprese accendono il cuore e anche se capite che avete fatto tanta strada ma la vostra amica ha impegni, non abbiate aspettative e cercate solo di abbracciarla con moltissimo calore. Le sorprese creano ricordi positivi e aumentano l’affiatamento in modo incredibile.

Aggiornarsi ma anche ridere

Va benissimo raccontarsi i rispettivi sviluppi e le cose che sono accadute mentre eravate a distanza, ma attenzione a non trasformare la cosa in una serie di monologhi in successione, attenzione a non rovesciarvi addosso parole su parole. Trovate anche il modo di ridere insieme serenamente di cavolate e cose che vi mettono di buon umore, anche stupide o semplici.

Creare punti di contatto positivi

I ricordi sono come ponti quindi cercate spesso di richiamare alla memoria le cose che vi hanno fatto stare bene e che vi uniscono. Create punti di contatto che siano nutrienti e arricchiscano sempre, in modi produttivi e fantasiosi. Progettate, ideate, cercate di pianificare vie nuove e imprevedibili per stare insieme e divertirvi. Scoprite cose nuove, visitate capitali, paesi, panorami nuovi, investite sulla conoscenza comune. Se conosci qualcuno di nuovo che ti fa stare bene, presentaglielo, parlane, condividi. Idea innovativa e splendida? Condividere un diario che vi scambiate ogni volta che vi vedete. Si tratta di un modo molto intimo di stare al passo e darsi la giusta energia, con il gusto e la calma di leggere i nuovi avvenimenti, le avventure i recenti accadimenti che vi riguardano. Sul diario si possono fare disegni, appunti, condivisioni, confessioni anche profonde. Si tratta di un modo splendido e prezioso di tenersi al passo da cuore a cuore.