Ogni primo venerdì del mese di ottobre si festeggia la Giornata Mondiale del Sorriso, meglio conosciuto come World Smile Day. Ma non abbiamo bisogno di una sola giornata per ricordarci quanto ci fa bene sorridere, e quanto può essere gratificante, per il cuore e per l’anima, veder sorridere le persone che amiamo.
Sono tantissimi gli studi scientifici che evidenziano l'importanza del sorriso, di quella reazione spontanea e naturale che fa bene al corpo, alla mente e allo spirito. Ed è così da sempre, al punto tale che considerando questa azione come un naturale antidolorifico, gli esperti invitano a fare terapia del sorriso. Perché poi, questo, è anche contagioso.
Così, nel 1999, la World Smile Foundation, un’organizzazione no profit del Massachusetts nata in onore di Harvey Ball (il papà nonché inventore dello smile), ha deciso di creare questa giornata con l'obiettivo di diffondere il buon umore, attraverso un semplice sorriso. In quel primo venerdì del mese di ottobre, l'invito è uno soltanto, ma chiaro e determinato: sorridiamo, e facciamo sorridere gli altri.
Un compito, questo, che in realtà dovremmo fare nostro ogni giorno, tutti i giorni. Perché non c'è niente di più meraviglioso al mondo che vedere quell'incurvatura sulle labbra delle persone che amiamo. E poi si sa, un sorriso tira l'altro. Ed eccole tutte quelle reazioni chimiche che questo movimento facciale provoca nel corpo: allontana lo stress e l'ansia, ci permette di alleviare il dolore, incrementa il sistema immunitario e aiuta il sistema cardiovascolare. Insomma, ridere aiuta a vivere meglio, e questo è un dato di fatto.
Un antidoto contro il malumore e la negatività, una potente pozione della felicità che tutti possiamo fare nostra, ecco cos'è un sorriso. Ma guai a tenerlo solo per noi. Perché ridere insieme alle persone che amiamo può essere ancora più bello. Karl Marx disse una volta: "Circondatevi di persone che vi rendano felici. Quelle che vi fanno ridere, che vi aiutano quando ne avete bisogno".
E se fossimo noi quelle persone? Quelle in grado di migliorare la giornata e la vita di chi ogni giorno è al nostro fianco e del mondo intero. Perché un giorno senza sorriso è un giorno perso, come diceva Charlie Chaplin.