Ecco perché, se ami, nella vita vincerai sempre

Innamoratevi dell’amore e vivrete più felici

Capita a tutti, di non fidarci più dell’amore. Dopo una brutta batosta, una delusione o una relazione finita male tutte noi ci sentiamo subito più fragili e decise a non innamorarci più. Guardiamo con diffidenza qualsiasi tipo di nuova conoscenza per la paura di soffrire di nuovo e, per questo motivo, chiudiamo tante porte e diciamo un sonoro no a qualsiasi nuova esperienza.

Amare è un’arma a doppio taglio, una vera roulette russa: a volte sei la persona più felice del pianeta mentre altre volte ti senti crollare il mondo addosso. Quando si ama per davvero, infatti, tendiamo ad estremizzare i nostri sentimenti in un susseguirsi di superlativi emozionali: stiamo benissimo quando siamo con la persona che amiamo e ci sentiamo contraccambiate ma stiamo malissimo quando quest’ultima ci tradisce o non rispetta le nostre aspettative.

Nonostante questi contrasti, questi opposti, questi lati della medaglia scegliere di amare e farlo ogni giorno è sempre la scelta giusta. Perché? Semplice, l’amore insegna, costruisce, forma la nostra personalità, ci connette al mondo. Chiudersi a riccio e rifiutare l’amore significa mettere dei muri attorno a noi, un recinto di emozioni che custodiamo gelosamente e non mostriamo al prossimo. In questo modo si perdono occasioni importanti, non solo di relazioni amorose ma anche di possibili nuove amicizie e rapporti. Costruirsi una fortezza emotiva dopo una delusione di cuore è normale e terapeutico per guarire e cicatrizzare le ferite ma non può durare per sempre, bisogna distruggere piano piano ogni mattone per permettere al primo spiraglio di luce di attraversare il muro per ricominciare a vivere.

Scegliere di amare significa farsi un regalo, aprirsi al mondo e riempire di speranza la nostra vita. Nonostante le innumerevoli delusioni non c’è una legge scritta che conferma che non troverete mai il compagno o la compagna perfetta per la vostra vita, continuate a cercare. Non arrendetevi, anche solo in questa ricerca potete trovare del bello: non state chini su voi stessi ma guardate il cielo, uscite, fate nuove esperienze, amate voi stesse in modo incondizionato e lasciate che lo facciano anche gli altri.

Chi ama vince sempre perché è l’amore che ci fa svegliare ogni giorno felici. Che sia l’amore di una vita, quello di cui ti fidi ciecamente e che ti ha aiutato sempre col sorriso anche nei momenti difficili o che sia la storia appena cominciata, ancora acerba, ma piena di farfalle nello stomaco e di guance arrossate.

Non permettete a nessuno di farvi passare la voglia di innamorarvi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ecco perché, se ami, nella vita vincerai sempre