Ecco perché non dovresti mai alzare un muro con il tuo partner

La comunicazione di coppia è molto importante perché non si creino muri di vario genere un rapporto non si deteriori. Scopriamo insieme i dettagli della questione

La comunicazione di coppia è definita come uno degli elementi più importanti nella vita tra due partner. Il dialogo permette di arrivare a una soluzione univoca, trovare la giusta strada, aiuta ad avere la fiducia nel proprio compagno e, indipendentemente dai problemi che la vita di coppia può porre contro, riesce a indurire il feeling. Tutto questo aiuta a diventare più solidi, camminare sulla strada della propria vita con la testa sulle spalle e così via. Come hanno mostrato diversi studi statistici, ignorare dei problemi, fare finta di nulla e così andare avanti può riservare delle spiacevoli sorprese alla lunga.

Tutti i problemi nella vita devono essere risolti tramite la comunicazione di coppia. Spaziando da quelli di minor importanza, come chi lava i piatti o prepara la cena, passando per le questioni un po’ più importanti, e finendo con i disastri veri e propri. Questi sembrano spesso insormontabili e inaffrontabili, tanto che si preferisce ignorarli per un bel po’ di tempo facendo finta di nulla. La moderna scienza della psicologia, però, consiglia di fare tutt’altro. Essa suggerisce di mettersi e comodi e discutere di una questione senza aumentare mai il tono di voce.

Nella comunicazione di coppia non bisogna mai scadere a gridare sul partner, specialmente se questi è troppo fragile e potrebbe non accettare una tale cosa, insultare oppure alzare le mani. Certo, qualcuno potrebbe obiettare dicendo che dopo i più grandi litigi, il feeling di coppia migliori di più. Questo avviene poiché è davvero difficile che nella vita di una piccola famiglia o di due fidanzanti tutto vada liscio e non ci siano delle incomprensioni. I litigi devono esserci sempre. Dopo di essi, però, bisogna anche ritrovare la comunicazione di coppia .

È importante non chiudersi in sé stessi, magari serbando rancore od odio nei confronti dell’altro. Nel dialogo di coppia è meglio aprirsi, svuotare l’animo esplicando al partner tutti i propri problemi e spiegandogli cos’è che non va. Come ha mostrato la storia, questo aiuta a vivere meglio, più felici, più liberi. Si superano le varie intemperie senza tagliare i rapporti con l’altro e si arriva a vivere bene anche una volta sposati. D’altro canto, le coppie che non hanno mai litigato, perdendo la loro comunicazione oppure hanno ignorato i vari problemi della vita, tendono a essere più fragili e a spezzarsi più facilmente.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ecco perché non dovresti mai alzare un muro con il tuo partner