Ecco come una cotta per un amico può trasformarsi in una relazione

Un rapporto tra amici può evolvere in una relazione sentimentale. Accade spesso che una persona non si accontenti dell'amicizia e fantastichi su un futuro d'amore

Un rapporto tra amici può assumere un’altra forma di bene e diventare una relazione sentimentale. L’amore non corrisposto può essere doloroso, così tormentoso che spesso ci convinciamo erroneamente che i sentimenti abbiano un carattere di reciprocità. Questo si verifica spesso nel contesto di amicizie nelle quali un amico è soddisfatto dello status quo e l’altro invece spera che il rapporto si trasformi in un flirt o in una relazione romantica a lungo termine. È facile, in questi casi, immaginare che l’amico ricambi il nostro interesse, anche quando non è così.

Dovremmo smettere di fantasticare su un cambiamento futuro ed essere realistici su queste relazioni unilaterali? O esiste un motivo per mantenere viva la speranza? Una nuova ricerca afferma che, in molti casi, i sentimenti romantici unilaterali si rivelano una profezia autoavverante. Edward LeMay e Noah Wolf affermano che il fatto di proiettare i propri desideri romantici su un amico può regalare la fiducia necessaria per flirtare, per cercare un contatto più fisico e per esprimere direttamente i propri desideri. Questo tipo di comportamento può accendere la passione e portare un cambiamento graduale nell’atteggiamento anche dell’altra persona.

Nel corso dello studio, 127 coppie di amici di sesso opposto hanno completato alcuni questionari al fine di valutare il loro desiderio verso l’amico e la loro percezione del desiderio provato dall’altra persona. Inoltre hanno parlato dei loro approcci, delle tecniche di corteggiamento, del coinvolgimento sentimentale, della ricerca di un’intimità fisica, della comunicazione non verbale, delle regole dell’attrazione e della valorizzazione dell’aspetto estetico, tutte modalità per aumentare il proprio appeal. I risultati hanno dimostrato che è molto comune proiettare i nostri sentimenti romantici sugli amici.

Quando le persone provano un desiderio romantico o sessuale per un amico hanno la tendenza a sovrastimare la quantità del desiderio ricambiato; questo accade soprattutto nei soggetti molto sicuri di se stessi. Inoltre, coloro che proiettano i propri desideri sui loro amici sono più propensi ad impegnarsi in comportamenti che possono dare il via ad una relazione sentimentale, come ad esempio flirtare. Credere falsamente che l’amico sia interessato rende più propensi ad accettare il rischio di confessare le proprie emozioni e i propri turbamenti; comportamento che può gradatamente trasformare un’amicizia in una storia d’amore.

Ecco come una cotta per un amico può trasformarsi in una relazio...