5 ragioni per cui alcune persone non chiedono mai scusa

Sin da piccoli ci è stato insegnato che chiedere scusa è segno di grande intelligenza, generosità e gentilezza. Ecco perchè per alcuni non è facile

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Chiedere scusa è per molti un passo piuttosto difficile da portare a termine nella vita di tutti i giorni, soprattutto con le persone a noi più care. I nostri genitori ce lo hanno insegnato sin da piccoli, ma una volta diventati adulti si tende ad evitarlo. I ricercatori hanno individuato cinque ragioni principali per cui alcuni soggetti non riesco proprio mai a chiedere scusa. Innanzitutto, per molte di queste persone ammettere la colpa ha delle ramificazioni psicologiche che vanno molto più in profondità di quanto significhino le parole spesse, carpendo le paure fondamentali, siano esse consce o inconsce, che disperatamente cercano di evitare.

L’ammissione di una malefatta per chi non riesce a chiedere perdono è incredibilmente minacciosa poichè fa fatica a scindere le azioni dal carattere. In poche parole, se ha fatto qualcosa di male significa che è una persona cattiva; se è noncurante, è fondamentalmente egoista e insensibile; se non ha ragione, allora è ignorante o stupido e così via. Perciò le scuse rappresentano una grande minaccia al loro senso di base dell’identità e dell’autostima.

Per lo stesso motivo, invece di portare ad un senso di colpa, per questi soggetti si tratterebbe di vergogna, facendoli sentire male non tanto riguardo alle azioni ma a loro stessi, rendendo perciò quest’emozione ancora più tossica della colpa. Per la maggior parte di noi chiedere scusa è un modo per risolvere conflitti interpersonali, mentre molte persone temono che le scuse possano aprire le chiuse per ulteriori accuse. Una volta che avranno ammesso i torti, l’altro si scaglierà su di loro accusandoli delle offese precedenti per le quali non si è mai chiesto scusa, aumentando il carico di stress. Allo stesso modo, questi soggetti temono di doversene prendere la piena responsabilità, togliendo all’altro ogni colpevolezza.

Infine, evitando di fare questo passo, si sta cercando di gestire le proprie emozioni. Chi non riesce a chiedere scusa è di solito a proprio agio con la rabbia, l’irritabilità e la distanza emotiva, mentre la vicinanza e la vulnerabilità sono percepite come minacciose. Si teme che abbassando la guardia la propria difesa psicologica si sgretolerebbe aprendo le barriere della tristezza e temendo di ritrovarsi da soli e di non riuscire a controllarla. Invece, aprirsi in questo modo agli altri è estremamente terapeutico e rafforzante.