Dominante e attraente: alle donne piace l’uomo con la barba

La barba è un potente segnale erotico. Gli uomini sbarbati risultano privi di mascolinità e aggressività

Basta volti glabri, noi li vogliamo pelosi, meglio se solo con una barbettina appena accennata. Insomma niente Tom Hanks in Cast Away tanto per intenderci, ma piuttosto George Clooney nelle sue foto migliori. Questo è in sintesi ciò che dicono gli scienziati della Northumbria University di Newcastle in Inghilterra. Anche se non sanno bene perché. L’ipotesi più accreditata dagli specialisti dell’evoluzione è che un viso barbuto aumenta le dimensioni della mascella e induce a pensare che i denti siano armi pericolose. Detto così sembra dunque ovvio che a nessuna di noi verrebbe in mette di avvicinarsi a tali belve.

Sono invece molto più rassicuranti le barbettine leggere, quelle che punzecchiano un po’ e lasciano un’impressione di uomo non troppo aggressivo da un eccesso di testosterone ma comunque maturo e dunque pronto per una relazione duratura. Il volto completamente sbarbato ne esce molto male dalla ricerca: gli uomini risultano privi di mascolinità e aggressività. Anche perche gli scienziati sono assolutamente convinti di una cosa: «La barba è un potente segnale socio-erotico e un ovvio marcatore biologico dello sviluppo sessuale»

Lo studio è stato condotto sottoponendo signore dai 18 ai 44 anni a un curioso test. Alle intervistate sono state fatte vedere delle fotografie modificate al computer di uomini con diversi tipi di barba. Le preferenze delle donne sono andate ai barbuti leggermente incolti che sono risultati dominanti e attraenti, mentre i visi sbarbati hanno ottenuto gli ultimi posti per mascolinità, aggressività e prontezza sociale: esattamente l’opposto di ciò che ci vorrebbe per condurre una buona relazione nel tempo. Stando ai risultati dello studio le donne reagiscono “scegliendo non la minore o maggiore virilità, ma la completezza di un viso post puberale ma non troppo mascolinizzato“. A questo punto ben venga il volto con una barba che graffia, vuol dire incute sicurezza perché è virile senza essere brutale. E forse se riesce a graffiarti il viso potrebbe anche lasciare un segno nel cuore. Per sempre.

Dominante e attraente: alle donne piace l’uomo con la barba