Come trovare un uomo online senza rischiare

Sei fondamentali accorgimenti per trovare l'amore in Rete evitando fregature e situazioni pericolose

Alcuni consigli da seguire prima di uscire con un uomo che avete conosciuto online per non incorrere in brutte sorprese.

Non meno di cinque foto
“Sono uscita con uomini che non assomigliavano affatto alle foto”: alzi la mano a chi non è successo. O sono state scattate anni prima – e nei casi più disperati ne bastano un paio per fare la differenza – o non erano proprio loro. Quindi occhi aperti: non prendete in considerazione chi ha meno di 5 foto caricate e informatevi su quando sono state scattate. Liberate la fantasia e la faccia di tolla: “Ma che bel mare! Sardegna? Ci sono stata l’anno scorso, tu quando?”. Poi ci sono sempre quelle caricate sui social network con cui fare un controllo incrociato. Sì però, direte voi, non è solo una questione di aspetto: certo che se ha mentito fin dall’inizio su questo come fate a fidarvi di quello che vi racconta? E poi, siete sicure di voler stare con una persona che si vergogna a tal punto del suo aspetto?

Leggete con attenzione
Alcuni uomini sono talmente di poche parole da far sorgere qualche dubbio o preoccupazione: “Che starà nascondendo?”. Ma se scrive abbastanza da darvi un’immagine di sè allora gli dovete almeno un’attenta lettura (descrizione, stile di vita, partner ideale…). Tuttavia sappiate leggere tra le righe se non avete intenzione di perdere tempo con qualcuno che non vi interessa del tutto o con cui avete punti di vista diametralmente opposti. I dettagli non sono inseriti a caso, prendeteli sul serio: è quando non lo fate che gli appuntamenti si rivelano disastrosi.

Non abbiate fretta
Prendetevi tutto il tempo necessario 
prima di rivelare la vostra identità nel mondo reale (indirizzo, telefono…), conoscetevi prima per telefono e dal vivo solo quando vi sentite veramente a vostro agio. Ripensate a quello che vi siete detti e diffidate di chi vi dà informazioni contraddittorie.

Se è troppo bello per essere vero…
… probabilmente non è così. Andiamo, nessuno è perfetto: se l’altro o l’altra vi danno questa impressione forse non sono stati del tutto sinceri (per infiniti motivi). Semplicemente siate caute: non prendete tutto per oro colato perché anche quello che si legge sul profilo è da verificare poi nella realtà. Magari vi dice che non è molto coraggioso e poi si scopre che per lui è normale fare vacanze da solo nella foresta amazzonica, perché in fin dei conti “ama semplicemente la natura”. Tutto quello che dovrete fare è passare del tempo con qualcuno: se poi perdete la testa per questa persona tanto meglio!

Incontratevi in luoghi sicuri
Alla fine avete deciso di incontrarvi. Assicuratevi che altre persone siano a conoscenza dei dettagli, lasciandogli nome e recapiti. Scegliete luoghi pubblici e frequentati, evitate di accettare passaggi (anche se vi ha fatto una buona impressione). Se in qualsiasi momento non vi piace come si stanno mettendo le cose o pensate di essere in pericolo non fatevi problemi: cercate una scusa per allontanarvi, chiedete aiuto o scappate a gambe levate!

Tenetevi delle opzioni
Se anche pensate di aver incontrato qualcuno che vi piace e che sembra fatto apposta per voi, tenetevi delle opzioni. E non rivelate tutto di voi stesse. Prima che la cosa diventi esclusiva non chiudeteve altre possibilità. Non si sa mai: potrebbe finire tutto prima di quanto pensiate.

Come trovare un uomo online senza rischiare