Come superare la crisi dei 40 anni: 5 consigli utili

Ecco 5 strategie su come superare la crisi dei 40 anni che spaventa molte donne

Secondo numerose indagini la felicità umana sembra seguire una parabola discendente che tocca il suo picco minimo a 40 anni. La crisi colpisce principalmente le donne che, tuttavia, hanno anche le risorse per superarla. I sintomi più evidenti vanno da depressione, senso di inutilità a scarsa energia nella vita di tutti i giorni.

Per non lasciarsi paralizzare dalla crisi dei 40 anni è importante fare il bilancio di ciò che si è vissuto fino ad allora. Dopodiché, sarà necessario pianificare una nuova età e affrontare con ottimismo ciò che il futuro si riserva di portare. Il segreto è quello di vivere questo passaggio con un attitudine positiva, facendo leva sui punti di forza tipici di questa età: maturità, autostima e conoscenza di sè.

La soglia dei 40 anni si varca meglio se ci si alleggerisce dal senso del dovere. E’, infatti, l’età in cui si è immersi in impegni di lavoro, cura dei figli e gestione della casa. A causa dello stress si rischia di perdere di vista le proprie esigenze. Rimettersi al primo posto è un regalo da farsi per vivere più serenamente.

Il fattore del godersi la vita è cruciale per superare la crisi dei 40 anni. Spesso, infatti, non basta ritagliarsi alcuni spazi nello stress della quotidianità, ma è necessario staccare la spina. Secondo gli esperti, un viaggio con le amiche, con cui si è libere di essere davvero sé stesse, dona l’energia giusta per affrontare un nuovo inizio.

I cambiamenti del corpo a 40 anni sono traumatici e difficili da accettare. Amare questa nuova versione di sé, tuttavia, è fondamentale per superare lo scoglio della paura di invecchiare. Regalarsi un nuovo look, un abito e un accessorio particolare o un taglio di capelli mai sperimentato e adatto alla propria maturità, sono piccoli gesti che possono contribuire a ridare fiducia all’immagine che noi abbiamo della nostra rinnovata femminilità.

Immagini: Depositphotos

Come superare la crisi dei 40 anni: 5 consigli utili