Come far durare una relazione d’amore

Quanti e quali modi per far durare una relazione d’amore cui teniamo in modo particolare e che vogliamo vada avanti

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

3 consigli

Alcune coppie stanno insieme per sempre, altre si lasciano subito dopo aver scoperto i primi punti deboli dell’altro. La relazione vera ci consente di stare in piedi ancora meglio e di affrontare tutto con il sorriso, con grinta. Si tratta di una forma di mutuo scambio, di alchimia, di benessere reciproco.

Una persona che ci accompagna deve aggiungere vita, non toglierla. Deve completare e integrare, non sottrarre. Certo, questo in teoria. Poi, con la vita di tutti i giorni, subentrano i nervosismi e gli attriti. Come affrontarli? Quali sono i segreti delle coppie che durano da tempo e migliorano nel tempo come il vino? Vediamo insieme 3 consigli fondamentali per far durare la coppia.

Comunicare e aggiornarsi

Per far durare una relazione d’amore si deve tenere conto che salute significa anche non essere intrappolati, statici, inerziali. Salute significa dare vita alle proprie passioni e queste possono mutare nel tempo, cambiare, evolversi. Anzi, si tratta di un bene se questo accade. Non possiamo sempre restare uguali a noi stessi e non possiamo pensare che il o la partner resti tale e quale. Quindi, comunicare diventa tanto importante per far evolvere e crescere al meglio la relazione.

Non si tratta solo di comunicazione verbale. Potete anche – e anzi dovete – immaginare quella tattile come comunicazione e anche quella uditiva fine, la comunicazione su tutti i livelli insomma. Per far durare una relazione si deve parlare e non inzeppare la relazione con faccende come pettegolezzi, storie altrui. Non perdere tempo nel gossip, ma parlare di progetti, questioni interne, modi per stare in equilibrio, per conoscersi sempre meglio. Cambiare prospettiva, visioni, parole, idee, aggiornarsi su cambiamenti interni ed esterni. La vera coppia comunica e nella comunicazione trova un modo per stare al passo con i desideri e le ambizioni reciproche.

Cura estetica

Sembra un dettaglio banale, ma per cura estetica intendiamo avere sempre chiara una “geolocalizzazione” di dove siamo a livello di stare bene con noi stesse, con il nostro aspetto fisico. Stare in coppia non vuol dire fissarsi sul corpo o cedere a qualsiasi tentazione. Significa trovare sempre una via di mezzo per sentirsi prima di tutto bene con la propria essenza e poi avere voglia di denudarci di fronte all’altro. Le vere coppie, se si accorgono di abitudini stagnanti, ravvivano il fuoco andando a ringalluzzire la fiamma attraverso dettagli, un taglio di capelli, un capo d’abbigliamento, delle scarpe. Chi ama stare in coppia in modo sano, in altre parole, non pensa nemmeno per un attimo che la coppia sia una scusa per trascurarsi.

Costruzione come pazienza

Le coppie solide affrontano tutto come se fosse un sistema adatto per migliorarsi sempre, come se si trattasse di sfide per andare verso la migliore versione di se stesse. Non sempre questo meccanismo risulta immediato, ma di sicuro produce risultati sul lungo periodo. Sanno che la coppia richiede pazienza e che la vita richiede costanti modifiche rispetto al piano d’azione principale. Pazienza significa anche potersi sentire in ogni momento, poter essere in sintonia con quel che si sta muovendo dentro di noi a partire soprattutto dall’introspezione che ci porta a riconoscerlo.

Gli errori da evitare

Chiudersi, mettere il muso, dare per scontato il o la partner sono alcuni degli errori comuni che si commettono nella coppia. Invece, si dovrebbe sempre cercare di restare nell’apertura. Portare avanti una relazione per diverso tempo rappresenta una sfida meravigliosa e una vera e propria avventura. Significa crescere tenendo il passo anche di un’altra persona, come in un costante abbraccio.

Quando sentiamo di aver incontrato qualcuno di importante, capiamo anche che non siamo e non saremo soli mai. E questo rappresenta un grande privilegio ma anche qualcosa di cui andare fiere e fieri e qualcosa per cui sentirsi responsabili. Adagiarsi sulla presenza dell’altro/a non conviene e non porta verso buoni risultati. Far durare una relazione significa mettersi nei panni dell’altro/a rispetto a quel che gli/le succede e significa anche sapersi ritagliare i propri spazi. Qualcosa di veramente sbagliato da fare? Dare tutto al o alla partner e chiudersi in un nucleo che non lascia spazio ad altre persone, per esempio gli amici. Ciascuno dovrebbe coltivare le proprie relazioni e sentirsi libero/a di poterlo fare.

Altro grande nemico? L’invidia. Ci possono essere momenti in cui l’altra persona ha successi professionali o di carriera e noi ci ritroviamo magari a vivere un momento difficile. Qui ci vuole l’equilibrio giusto per non mandare tutto alle ortiche e non boicottare la coppia. Il successo del partner corrisponde un pochino anche al nostro successo, se sviluppiamo capienza, giustizia e amore. Attenzione anche alle invidie che vengono da fuori: una coppia felice potrebbe tendere ad attirare sguardi e comportamenti invidiosi da parte di altri e qualcuno potrebbe decidere di intrufolarsi. Proteggete, senza ansia, ma tutelate con cautela il vostro spazio sacro duale, oltre le invidie e i pensieri negativi che possono venire da fuori.