Blue Monday, come affrontare il giorno più triste. I consigli dell’esperta

Cinque tattiche dell'esperta di MioDottore, Federica Casale, per superare la depressione e lo stress di inizio anno

Per non cadere nello stress e nella depressione di inizio anno, MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – ha coinvolto una delle sue specialiste, la dottoressa Federica Casale, psicologa e psicoterapeuta di Torino, e individuato pratici accorgimenti da seguire.

La specialista ha stilato 5 regole d’oro da tenere a mente per affrontare al meglio questo periodo dell’anno spesso caratterizzato da tristezza e malumore:

  1. iniziare la giornata all’insegna del relax: l’esperta  consiglia di iniziare la giornata in modo rilassato, evitando “di fare tutto di corsa la mattina appena svegli, ma di concedersi il tempo per una buona colazione, una doccia rigenerante o un’occhiata al giornale. Queste sono piccoli accorgimenti che danno la sensazione di avere un po’ di tempo per sé stessi e che contrastano lo stress”;
  2. concedersi dei momenti conviviali: una chiacchierata con un collega, un pranzo con un amico oppure una pausa caffè in compagnia sono momenti fondamentali per gestire meglio la giornata, aiutando ad aumentare il buonumore e a sentirsi meno soli e incompresi;
  3. controllare la respirazione: in presenza di un sentimento di tristezza è utile porre attenzione alla respirazione. Il modo di respirare è strettamente connesso allo stato emotivo. Se lunghi e profondi respiri migliorano la lucidità mentale, calmano l’ansia e donano una sensazione di immediato benessere, una respirazione affannosa e affaticata provoca, invece, l’effetto opposto. “È importante prendersi del tempo per fare qualche semplice esercizio di respirazione oppure, in un momento di particolare stress o nervosismo, pensare a come si sta respirando e, se necessario, correggere il tiro”, commenta la specialista;
  4. prediligere un ritorno “soft” alla routine quotidiana: sicuramente è buona norma darsi del tempo per rientrare appieno nella routine di tutti i giorni. Non sempre è facile, ma converrebbe reintrodurre gli impegni poco alla volta” afferma l’esperta;
  5. regalarsi dei momenti di relax durante la giornata: il ritorno alla realtà presuppone un cambiamento, almeno iniziale, della propria routine quotidiana: “Molto utile è cercare, nei limiti del possibile, di ritagliarsi un momento rilassante durante la giornata.

Il ritorno al lavoro e alla routine quotidiana dopo parecchi giorni lontano dallo stress e dagli impegni, rende gennaio un mese difficile da vivere. Per questo da diverso tempo il terzo lunedì dell’anno è stato scelto come il più triste, il famoso Blue Monday che per il 2019 coincide col 21 gennaio.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Blue Monday, come affrontare il giorno più triste. I consigli dell&#8...