I bambini che crescono con un animale in casa sono meno stressati

Una ricerca scientifica ha dimostrato come la vicinanza di un animale sia in grado di ridurre lo stress dei bambini

Crescere con un animale può aiutare i bambini a ridurre lo stress. Non solo gli adulti, anche i più piccoli soffrono a causa di questo problema che spesso può manifestarsi con mal di testa, difficoltà a mangiare o a dormire, dolori allo stomaco e disturbi comportamentali. Dopo che alcuni studi hanno dimostrato come cani e gatti aiutassero i padroni a calmarsi e a vivere più serenamente, gli esperti hanno cercato di capire se accade lo stesso con i bambini.

Per scoprirlo hanno misurato i livelli di cortisolo, ossia l’ormone che il nostro organismo produce nei momenti di stress. Lo studio, pubblicato su Social Development, ha dimostrato come la presenza di un animale sia in grado di ridurre il livello di questo ormone nei bambini.

La ricerca compiuta dagli esperti dell’Università della Florida di Gainesville, ha coinvolto 100 bimbi con un’età compresa fra 7 e i 12 anni. I ricercatori, guidati da Darlene Kertes, del dipartimento di psicologia, hanno chiesto ai piccoli di realizzare due compiti che avrebbero aumentato il loro livello di stress (e di conseguenza di cortisolo): parlare in pubblico e fare a mente delle operazioni di matematica.

Prima di iniziare l’esperimento i bambini sono stati divisi in 3 gruppi: ad uno è stato chiesto di compiere queste operazioni in presenza del proprio cane, nel secondo i piccoli sono stati affiancati da un genitore, mentre il terzo gruppo è stato lasciato da solo nella situazione di stress.

I livelli di cortisolo sono stati misurati prima e dopo l’esperimento, analizzando un campione di saliva. I risultati delle analisi hanno dimostrato come il quantitativo di cortisolo fosse molto più basso nei bambini che avevano avuto accanto il proprio cane. Ciò significa che interagire con un animale, coccolandolo e giocandoci, può contribuire al benessere psicologico dei bambini, abbassando lo stress e rendendo i più piccoli meno nervosi e agitati.

I bambini che crescono con un animale in casa sono meno stressati