Avete una relazione matura? Ecco i segnali che lo confermano o lo smentiscono

Quello che arriva dai media non è sicuramente il modello di relazione da seguire. Ma cosa ci permette di capire se la nostra è una relazione sana e matura? Scopriamolo insieme

Spesso confrontiamo la nostra relazione con quelle viste in telefilm e soap opera e non ci sembra mai all’altezza. In queste storie tanta passione o, molto più di frequente, tanto dramma. Rapporti del genere non solo non sono soddisfacenti nella vita reale ma anche dannosi e controproducenti. Sembra, in realtà, che nelle relazioni, quelle vere, sia proprio la noia un segnale del loro funzionamento. Parliamo di stabilità e serenità ovviamente, senza tragedie e drammi a cui ci hanno abituati i media. Ma entriamo nello specifico dei segnali di un legame maturo e forte.

Se vi sembra difficile essere un partner e il vostro rapporto è saturo di insicurezza, sicuramente non è la relazione giusta. Un passo importante è comprendere che l’altro ha bisogno dei propri spazi, che non possiamo far parte di ogni aspetto della sua vita e che quindi non è necessario sentirsi e vedersi 24 ore su 24 ogni giorno. Un altro segno di maturità è accettare il partner così com’è, lasciate stare i casi disperati che cercate di guarire o cambiare, nessuno è perfetto meglio cercare dei punti di incontro. Via libera invece alle discussioni costruttive e scambi di idee, avere a che fare con un’altra persona fa si che si incontrino necessariamente punti di vista diversi dal proprio, ciò non metterà in crisi il vostro rapporto ma può essere un’occasione di crescita personale.

Un segnale che il vostro legame è solido è la voglia e la volontà di fare progetti a lungo termine con l’intenzione di realizzarli anche a mesi di distanza, dimostra che nessuno dei due ha il timore che la storia possa finire da un momento all’altro. Se nel tempo entrambi avete imparato a discutere senza mettere a rischio ciò che avete costruito, adattandovi a come l’altro affronta qualcosa che non va questo vi ha resi sicuramente una coppia più stabile. Regola fondamentale e importante per ogni tipo di relazione è dimostrare i proprio sentimenti, certo le parole hanno il loro effetto ma niente dà sicurezza come i gesti amorevoli nella quotidianità.

La fiducia è alla base del rapporto, questo può sembrare banale e scontato ma molti di noi assillano il partner temendo di essere traditi. Questo non è salutare per la vita della coppia. Bisogna lasciar perdere la gelosia e avere fiducia nell’impegno preso dal partner. Conoscersi fino in fondo, imparando gusti, preferenze, idee, interessi e obiettivi dell’altro è necessario per una sintonia mentale e fisica che ovviamente passa anche dalla camera da letto e vi permetterà di sorprenderlo piacevolmente predicendo le sue mosse.

Avete una relazione matura? Ecco i segnali che lo confermano o lo ...