L’amore di una mamma ci rende più ricchi. In tutti i sensi

Così l'amore di una mamma ci rende più ricchi, dentro e fuori. E a confermarlo è la scienza

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

C’è qualcosa di più forte, inspiegabile e a tratti anche magico, dell’amore di una mamma? Chiunque sia stata figlia, e poi anche mamma, sa bene che la risposta è no. Perché l’affetto che una madre nutre nei confronti del proprio bambino è qualcosa che non si può spiegare, ma solo vivere e percepire.

Perché tutto nasce da quel legame univoco e indissolubile che lega una mamma a un figlio e che è creato proprio da lei, la donna destinata a diventare il nostro faro nella notte, la scintilla in mezzo al buio, la guida nel mondo. Solo chi ha una mamma può capire la ricchezza del suo amore, lo stesso che ci rende vive e coraggiose, tenaci e ribelli.

Se potessimo paragonare l’amore di una mamma a qualcosa, questa sarebbe sicuramente un tesoro prezioso e lucente in grado di fare invidia a tutti. Perché ci rende migliori in ogni senso, perché va a colmare i vuoti lasciati dalle persone di passaggio, perché ci dà la forza di combattere per raggiungere i nostri sogni e i desideri, perché ci rende donne di successo, in ogni campo.

La ricchezza di quell’amore, infatti, ha anche un valore economico e misurabile. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard è stato dimostrato che tutte le persone che hanno avuto una relazione affettuosa con la loro madre, hanno avuto un successo lavorativo non indifferente.

Nello specifico, lo studio condotto su un campione di cento persone, ha rivelato che queste persone guadagnano il doppio degli altri, arrivando anche a cifre da capogiro che si avvicinano ai 100.000 dollari l’anno. E questo accade perché le mamme sono le più grandi sostenitrici che abbiamo.

Sono loro, in fondo a insegnarci a diventare le donne che abbiamo sempre sognato di essere. Sono ancora loro che ci consigliano, che ci guidano e che ci tendono la mano quando cadiamo e non abbiamo più voglia di alzarci. La loro presenza arricchisce le nostre giornate senza mai chiedere nulla in cambio, se non un po’ d’amore, dimostrato come meglio possiamo.

Le mamme sono le nostre più grandi sostenitrici, ci supportano quando nessuno sembra più farlo, ci spronano a fare sempre di meglio affinché tutti i nostri sogni possano realizzarsi. E ci riescono, e non perché abbiano dei potere magici, ma perché ci conoscono nel profondo e sanno bene cosa è in grado di renderci felici e cosa no, anche quando sembra che noi lo stiamo dimenticando.

Ecco, è questo l’amore di una mamma. Una tesoro dal valore inestimabile che ci rende ricche, dentro e fuori.