Abbandonati al ballo e ritroverai il ritmo della vita

Il ballo e la vita: grazie a questa disciplina è possibile esprimersi attraverso il corpo e lasciarsi andare alle emozioni e ad un forte senso di libertà

Il ballo nella vita può rivelarsi un’attività salutare e benefica. La danza permette di scrivere una vera e propria poesia attraverso il corpo, regalando allo stesso tempo forti emozioni a chi osserva. Questo affascinante spettacolo artistico favorisce un incredibile legame con il corpo, poiché per essere dei bravi danzatori bisogna conoscersi a fondo, al fine di lasciarsi trasportare dalle emozioni più profonde ed esprimerle attraverso il ballo. Le gestualità di un ballerino vengono coordinate dalla mente e come tale entra in gioco un forte senso di autonomia e felicità anche nei balli drammatici.

Il corpo dunque perde qualsiasi inibizione e si lascia condurre dai sentimenti e dalle sensazioni più profonde, trasformandosi in un perfetto mezzo artistico. Il corpo non è capace di mentire anche nel caso in cui non si è ballerini professionisti. Questa disciplina è infatti accessibile a tutti, basti notare che racchiude numerose circostanze all’interno della società, dalle discoteche alle celebrazioni familiari e locali. Ballare dunque è sinonimo di allegria e garantisce numerosi effetti benefici per l’organismo.

La danza non solo permette di ritrovare l’armonia e l’equilibro nella vita, ma assicura allo stesso tempo dei vantaggi a livello fisiologico. Si tratta di una pratica piuttosto impegnativa che richiede un notevole sforzo fisico, il quale deve essere associato ad un’elevata abilità di coordinamento relativa alle numerose parti del corpo in base alla musica. Gli studiosi affermano che un’ora di ballo corrisponde a ben due ore e mezza di allenamento aerobico. Esattamente come accade per ogni attività sportiva, la danza favorisce la formazione di endorfine e contrasta lo stress attraverso l’adrenalina.

Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Neuroscience nel 2005 mette in risalto gli effetti del ballo sulla vita affermando che un gruppo di giovani colpiti da depressione hanno manifestato un netto miglioramento del loro stato psicofisico grazie a questa disciplina. Emerge dunque che la danza riduce i livelli di dopamina e allo stesso modo aumenta quelli di seratonina, responsabile del buon umore. Inoltre invecchiare e praticare questa disciplina aiuta ad entrare in sintonia col proprio corpo e combattere qualsiasi ostacolo dovuto all’età.

Abbandonati al ballo e ritroverai il ritmo della vita