8 modi (scientificamente dimostrati) per essere più attraenti

Esistono alcuni semplici atteggiamenti che aiutano ad essere attraenti: sorridere, porsi con gentilezza, assumere una postura aperta ed essere se stessi

Esistono dei modi per essere attraenti? E cosa rende le persone più attraenti agli occhi dei potenziali partner? È ovviamente molto difficile generalizzare: l’umorismo, l’educazione, la capacità di relazionarsi con gli altri, ognuno di noi ha una sua personale risposta a riguardo. Ma alcuni ricercatori hanno scoperto che esistono dei punti in comune che uniscono gli individui affascinanti e che possono farci riflettere sul modo in cui ci presentiamo al mondo. Il primo modo per apparire maggiormente attraenti è essere divertenti; è universalmente noto che le donne sono più attratte dai ragazzi che le fanno ridere.

La stessa cosa non si può dire per le ragazze che non sembrano guadagnare alcun vantaggio, in termini di corteggiamento, dal far ridere gli uomini. Questa disparità è spiegata dall’antropologo Gil Greengross che sostiene che le donne sono solitamente alla ricerca di un compagno socievole ed intelligente, doti alla base di un sagace umorismo. Un altro modo per risultare attraenti prevede di circondarsi di tanti amici: il cervello umano elabora, infatti, i volti di un gruppo di persone in forma aggregata, regalando ad ogni viso un aspetto mediamente più affascinante.

Per essere attraenti è bene assumere una postura aperta, non incrociare le braccia, nonché parlare di se stessi e dimostrarsi interessati a quello che raccontano gli altri; questo atteggiamento stimola la confidenza, l’attività cerebrale e rende felici. Le persone affascinanti sono poi dei leader naturali; la maggior parte delle persone è attratta dal potere e quindi pensa che il leader del suo gruppo sia più attraente di quanto non facciano gli individui dall’esterno. Risulta quindi di fondamentale importanza il concetto di appartenenza che diventa una sorta di lente per percepire l’attrazione fisica di un soggetto.

Le persone che affascinano sorridono: uno studio svizzero ha dimostrato che più largo è il sorriso più attraente appare il viso e che un’espressione felice compensa lineamenti poco piacenti. Un’altra regola per essere attraenti prevede di essere gentili; si tratta di un principio di buon senso, ma una ricerca cinese ha provato che la personalità è strettamente collegata al fascino del volto. E se anche andrà male con la persona che si sta corteggiando, almeno il mondo beneficerà di un po’ di buona creanza. Infine bisogna essere se stessi: non esiste un solo modo per essere seducenti e, come si suol dire, ognuno ha i suoi gusti.

8 modi (scientificamente dimostrati) per essere più attraenti