7 segnali che indicano se sei mentalmente forte

Mentalmente forte? Alla scoperta di alcune qualità per capire se la propria personalità tende ad essere tenace oppure debole

Mentalmente forte o solo semplice apparenza? E’ possibile capirlo attraverso alcuni semplici segnali. Solitamente molte persone tendono a mostrarsi troppo sicure di sè, sottolineando sempre di non aver timore di nulla. A volte si tratta semplicemente di un atteggiamento manipolatore per approcciarsi a determinate situazioni in maniera severa. In realtà un nuovo studio condotto da psicologi della Rutgers University ha scoperto che gli uomini che assumono atteggiamenti severi possono subire gravi conseguenze.

Nonostante ciò, anche le donne possono manifestare questi comportamenti. Pertanto è bene chiarire quali sono gli aspetti che si celano dietro una persona mentalmente forte. Il primo segnale indica sicuramente la mancanza di sicurezza. Assumere un atteggiamento duro aiuta a sentirsi migliori e a convincersi di avere la forza. Ma tutto questo viene messo in atto per mascherare eventuali insicurezze. In secondo luogo l’individuo tende a focalizzarsi unicamente sulle sue competenze, piuttosto che imparare qualcosa di nuovo ed aprire la mente a nuove conoscenze.

Il terzo segnale riguarda invece l’autostima, ovvero le persone che appaiono mentalmente forti sono ossessionate dall’immagine, poiché la loro autostima dipende dal giudizio delle altre persone. In realtà un soggetto davvero forte di carattere non dovrebbe preoccuparsi di dimostrare niente a nessuno perchè ama essere sempre se stesso. Il quarto aspetto è molto comune in quanto questo tipo di persone tende a sopprimere sempre le emozioni altrui, poiché è ben consapevole del modo in cui riesce ad influenzare i pensieri di chi ha davanti.

Inoltre, queste persone tendono ad ignorare e negare il dolore perchè sono sempre spinte dall’orgoglio e dunque arrivano a trattare il loro corpo come una vera e propria macchina. Di conseguenza questi soggetti pensano di poter fare di tutto e sono convinti che nulla può fermarli. L’individuo mentalmente forte tende dunque a sopravvalutare le proprie capacità. Infine, l’ultimo segnale riguarda il controllo. Questi soggetti sono ossessionati dal potere e non possono fare a meno di vigilare su tutto pur di trattare con le persone. In realtà un carattere davvero forte preferisce controllare se stesso piuttosto che gli altri.

7 segnali che indicano se sei mentalmente forte