7 cose che è bellissimo fare con il cane

La presenza di un cane (o più) rende speciale fare alcune cose. Ecco una lista.

Andare al mare

La sabbia o i sassi, il rumore e l’odore dell’acqua e il quadrupde. Non c’è nemmeno bisogno che ci sia il sole perchè la gita al mare sia un giorno speciale. I cani al mare corrono, giocano, scavano, alcuni si tuffano, si rotolano, in una parola, se la godono e il loro entusiasmo è bellissimo e contagioso, così tanto che viene voglia di andare alla spiaggia solo per portare loro.

Andare sulla neve

Ai cani la neve piace tantissimo e vederli correre, scavare, rotolarsi, inseguire i legni, odorare, leccare, è così bello e così contagioso che si è felici con e per loro e viene voglia di fare una gita sulla neve per il solo gusto di vedere la felicità della creatura pelosa.

Giocare

Per i cani, giocare è importantissimo e non è solo divertimento – giocare serve loro per imparare a relazionarsi con gli altri, aiuta a sviluppare la capacità di affrontare situazioni impreviste (addirittura, giocando si creano complicazioni così da imparare come gestirle), insegna che esistono regole e giocare insieme, veramente insieme, rafforza la relazione umano-canina. Non solo, i cani sono divertenti, spiritosi, hanno senso dell’umorismo e giocare con loro diverte, rilassa, distrae, fa bene alla mente e al corpo degli umani.

Rilassarsi

I cani hanno un sonno diverso dal nostro. Si riposano complessivamente più ore nel corso della giornata ma il loro riposo è fatto di più sonni leggeri distribuiti nel corso della giornata e qualche ora di sonno più profondo (anche i cani hanno la fase REM) solitamente nel corso della notte. I cani che conducono una vita adeguata in cui il corpo e la mente sono correttamente stimolati e soddisatti sono generalmente ben disposti verso il relax e il loro rilassarsi tocca anche chi è con loro. Il calore del loro corpo, la regolarità del loro respiro, la serenità che emanano quando dormono sono contagiosi e il risultato è che poche cose al mondo danno senso di benessere come riposarsi con il proprio cane.

Mangiare

Ebbene sì, non è un’eresia. Condividere le squisitezze, magari dopo un impegno fatto insieme, è una esperienza arricchente per l’umano e per il cane, un momento di comunione e soddisfazione e uno dei numerosi modi in cui si rafforza la relazione umano-canina.

Accudire il cane

I cani sono veramente impegnativi, lo ripetiamo fino alla noia. Un aspetto allo stesso tempo assurdo e straordinario della relazione umano-canina, però, è che occuparsi dei cani fa bene, benissimo, anche agli umani. Accudire il cane a cui piace che ci si occupi di lui/lei (ogni cane ha il suo carattere, la sua personalità e i suoi gusti e ci sono anche cani che preferiscono un sobrio rispetto dei loro spazi) è una attività che oltre a far bene all’animale, beneficia l’umano che ci si dedica. Un esempio su tutti è lo spazzolare l’animale, attività che serve al peloso, avvicina cane e umano, rafforza la relazione umano-canina e rilassa il bipede. Provare per credere.

Semplicemente stare insieme

I cani sono il nostro tramite con il Paradiso. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell’Eden in cui oziare non era noioso: era la pace‘. La frase di Milan Kundera descrive in modo meraviglioso la bellezza dello stare semplicemente insieme con il cane. Non c’è bisogno di parole per sentirsi, per sentire la presenza forte e silenziosa, per sentire l’amore reciproco. E’ poetico, è tenero, è arricchente, è appagante, è unico, è bellissimo.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

7 cose che è bellissimo fare con il cane