Sei pronta a prendere un cane? Come scoprirlo

Prendere un cane nella propria vita comporta una grande presa di consapevolezza: scopri se sei pronta insieme a noi!

Foto di Monica Dellabiancia

Monica Dellabiancia

Medico veterinario

Medico veterinario specializzato in sanità animale con master in sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti. La sua missione è proteggere la salute e il benessere degli animali. Per DiLei scrive approfondimenti e articoli informativi per la sezione Pets.

Prendere un cane ha un enorme impatto sulla nostra vita e prima di accoglierlo in famiglia è bene conoscere diversi aspetti. La maggior parte delle persone, quando pensa di prendere un cane, ha in mente un cucciolo, tuttavia questa non è l’unica opzione a tua disposizione. Sebbene avere un cucciolo che scorrazza per casa possa essere un’esperienza emozionante ed appagante, anche l’adozione di un cane adulto può rivelarsi un’avventura estremamente gratificante ed unica. Per molte persone potrebbe perfino rappresentare una scelta più appropriata.

Potrebbe essere utile, prima di prendere un cane, porsi alcune domande specifiche per capire se si è davvero pronti.

Hai tempo da dedicare al cane che prenderai?

La cosa da considerare è il tempo a disposizione. Avere un cane richiede tempo da dedicargli: basti pensare alle passeggiate, ai giochi, alle attività da fare insieme, alle visite dal veterinario. Chi pensa di prendere un cane deve avere abbastanza tempo libero da investire nella relazione: prendere un cane è una bellissima avventura da vivere insieme, ma – a volte – può essere faticoso e difficile.

Sei pronta ad impegnarti?

Avere un cane vuol dire impegnarsi al massimo per lui. Questi animali ci accompagneranno per tanti anni della nostra vita e il rapporto che si creerà sarà unico e speciale: questo vuol dire rispettare il suo carattere, la sua personalità e soddisfare le sue esigenze.

Significa anche portarlo fuori sia col sole che con la pioggia, adattare le vacanze alla sua presenza, quando è ancora un cucciolo stare sveglio di notte per insegnargli che la notte è fatta per dormire e non per giocare; e ancora, imparare come comunica, tutelarlo, sostenerlo, accudirlo e fare tutto ciò di cui il cane ha bisogno per vivere bene.

Puoi provvedere economicamente a lui?

Oltre all’acquisto, se si opta di prendere il cane presso un allevatore, bisogna considerare anche il mantenimento del cane: pappa, eventuale (ri)educatore, veterinario, medicine, interventi, cure, dogsitter, giochi, cuccia: hai sufficienti risorse economiche da dedicare al cane?

Leggi anche: Quanto costa avere un cane?

Sei pronta a considerarlo un membro della famiglia?

I cani devono essere considerati membri della famiglia a tutti gli effetti, con diritti e doveri, come gli altri. Chi non pensa al cane come membro della famiglia non deve prenderlo. Quando lo si porta a casa entra ufficialmente a far parte del proprio nucleo familiare.

Sei disposta ad occupartene quando sarà anziano?

I cani invecchiano e la loro terza età non si differenzia tanto da quella degli umani. Per loro la vecchiaia arriva molto molto prima, poi tutto varia in funzione della razza, della taglia e di altri fattori. È praticamente un soffio: in men che non si dica si passa da un batuffolo gioioso ad un anziano.

E ricordiamo che gli esemplari anziani sono addirittura più impegnativi dei cani giovani: hanno problemi di salute, possono soffrire di demenza senile, hanno problematiche osteoarticolari, sono ancora più dipendenti dei giovani e necessitano di assistenza a tutti gli effetti. Vivere la loro vecchiaia, oltre ad essere difficile nella quotidianità, è emozionalmente complesso. Tutti questi elementi devono essere considerati in prospettiva di un futuro acquisto.

Sei pronta ad affrontarlo? Sei ancora convita di volere un cane? Questo articolo è volto a prendere coscienza di tutti gli aspetti che una persona deve considerare prima di acquistare o adottare un cane.

Adesso cercheremo invece di capire più nel dettaglio quale tipologia di cane è più adatta a te: per alcuni, un cane adulto può essere il giusto compromesso tra tempo e impegno, mentre altre persone preferiscono adottare un cane cucciolo da crescere. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste situazioni.

Cosa sapere prima di adottare un cane adulto

Un cane adulto può essere più gestibile rispetto ad un cucciolo, anche se non suscita la stessa tenerezza. I vantaggi possono essere molteplici. Sicuramente può essere bypassata la fase d’addestramento iniziale che risulta nel cucciolo intensa ed impegnativa.

Infatti, le probabilità che un adulto abbia già ricevuto un’educazione di base sono elevate. Inoltre, un cane adulto avrà probabilmente sviluppato un maggior controllo della vescica e questo ne consegue con una più facile gestione dei bisogni, soprattutto se l’animale vivrà in una casa. Nei cani adulti, la personalità è già evidente e questo ti consentirà di comprendere meglio se l’animale potrà adattarsi senza troppe difficoltà alla tua famiglia. Un altro aspetto importante è legato alla taglia dell’animale, che è già quella definitiva, senza false dicerie in merito alla stazza. Da non sottovalutare l’impegno che richiede un cane adulto rispetto al cucciolo, anche se questo discorso varia in base alla razza: il cane maturo ha livelli di energia inferiori rispetto all’iperattività tipica del cucciolo.

Dopo i vantaggi vediamo anche quali sono, che vanno ugualmente considerati. Un amico a quattro zampe già adulto è probabile che abbia avuto un passato traumatico, che potrebbe essere causa di problemi comportamentali. Inoltre, le cattive abitudini a volte sono difficili da eliminare e con esse anche particolari atteggiamenti che l’animale assume. Se il cane ormai adulto è stato abituato a vivere in giardino e non è abituato a stare in casa, può essere molto difficile addestrarlo in età avanzata a permanere a lungo in uno spazio chiuso, come può essere molto traumatico introdurre una convivenza forzata con altri cani o nuove persone.

L’età matura dell’animale può più facilmente essere accompagnata da problemi di salute, soprattutto se il cane non è stato curato in precedenza. Tra le possibili problematiche sono inclusi: obesità, diabete, perdita della vista o dell’udito e problemi dentali. Quindi prima di adottare un cane è auspicabile prendere tutta una serie di informazioni utili per capire se può o meno essere integrato all’interno del proprio nucleo familiare o struttura abitativa.

Le informazioni possono essere relative all’età, alla vita che ha vissuto, alla sua personalità, se è quieto con altri cani e come si comporta con i bambini, se ha ansie, paure, timori e se sì verso cosa, che tipo di cure mediche ha ricevuto e se è stato sottoposto al protocollo vaccinale previsto. Importante risulta anche passarci del tempo per valutare il tipo di sintonia che si instaura, prenderci confidenza, portarlo a spasso, farlo salire in auto, avvicinarlo a bambini o altri animali.

Cosa sapere prima di prendere un cucciolo

Ci sono varie modalità e vari contesti in cui poter prendere un cucciolo: si può valutare la scelta del canile o di un allevatore di cani di razza oppure, anche se si sconsiglia vivamente, prenderlo presso privati non allevatori di professione, ma semplici appassionati che si dilettano nell’improvvisare la professione. Qualora si opti per acquistare un cucciolo da un allevatore è importante prima accertarsi che lo stesso sia registrato e lo si può fare consultando o contattando direttamene l’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). La cosa che è bene evitare è acquistare un cucciolo presso i negozi di animali.

Come abbiamo visto i vantaggi nell’adottare un cane adulto, affrontiamo ora i vantaggi nell’acquisto di un cucciolo. Se ci orientiamo verso un cucciolo di razza sarà più facile prevedere eventuali predisposizioni ereditarie a determinate patologie razza-specifiche, come ad esempio la displasia di anca o di gomito, cardiomiopatie, sindromi neurologiche ecc. L’acquisto di un cucciolo presso un allevatore ci permette di avere maggiori certezze in merito a come il cane crescerà in termini di mole, peso, altezza al garrese. Avendo anche la possibilità di conoscere il suo albero genealogico (pedigree) e la storia clinica del cucciolo.

Chiaramente a differenza del cane adulto, educare un cane quando è cucciolo risulta il momento migliore in termini di apprendimento, contribuendo anche a rafforzare il legame e la relazione tra cane e padrone.

Gli svantaggi invece sono molto importanti da tenere in considerazione in quanto un cane non è un soprammobile da osservare e contemplare quando sia hanno voglia e tempo, bensì la sua gestione richiede un grande impegno. I cuccioli sono dei terremoti, portano via molta energia nella loro gestione quotidiana e distruggono molte cose che hanno intorno. Lavorare sull’addestramento e sull’educazione del nuovo arrivato fin da subito si dimostra di fondamentale importanza per la gestione futura. I cuccioli hanno una capacità di apprendimento molto rapida, ma questo significa che devi prestare una grande attenzione ad ogni cosa che farai ed a ogni messaggio che anche involontariamente invii. Se si ha un lavoro full time o comunque non si ha molto tempo da dedicare al cucciolo, optare per un cane adulto è forse la scelta migliore. I cuccioli sono sicuramente adorabili con i bambini ma allo stesso tempo richiedono una attenzione maggiore in quanto più soggetti a gesti e movimenti inconsulti.

Prima di acquistare un cucciolo è bene prendere diverse informazioni in merito alla cucciolata, ai genitori, a come il cucciolo è stato cresciuto, se ha esplorato l’ambiente esterno e se è entrato a contatto con l’uomo. È importante prendere informazioni sul pedigree e capire se sono stati fatti tutti gli accertamenti specifici di razza. Chiedere sempre se è tato sottoposto a trattamento antipulci, antiparassitario e se ha iniziato il ciclo vaccinale. Prevedere una serie di misure atte a favorire la socializzazione così da valutarne i risvolti.

Entrambe le scelte prevedono delle responsabilità ed hanno i loro pro e contro, ma, in ogni caso, se ti prepari correttamente ed effettui ricerche approfondite, l’arrivo di un cane nella tua vita sarà un’esperienza magnifica ed appagante. I cani sono esseri viventi, con carattere, personalità, emozioni, sentimenti e importanti esigenze fisiche, emotive e mentali. Chi prende un cane deve esserne consapevole e deve essere pronto a soddisfarne i bisogni.