5 consigli per proteggere il cane quando fa freddo

I cani sono sensibili alle temperature e devono essere adeguatamente protetti sia dal caldo sia dal freddo

Foto di Lauretana Satta

Lauretana Satta

Pet Specialist

Blogger appassionata di animali, ha creato un sito, Dogdeliver, nato per raccontare l’esperienza con il suo cane Oban e più in generale la relazione unica e straordinaria degli umani con i loro cani. Per DiLei scrive nella sezione Pets.

Nel mondo dei proprietari di cani, due opposte visioni si contendono il podio: da un lato, chi tratta il proprio amico a quattro zampe come un essere umano, ignorando le sue peculiarità animali; dall’altro, chi si vanta di un approccio “naturale”, spesso sfociando nel noncurante disinteresse verso le esigenze che il cane, in quanto essere vivente, condivide con l’uomo.

Un esempio lampante di questa dicotomia si manifesta nella gestione del freddo invernale. C’è chi copre il cane con cappottini già a venti gradi e chi, per un malinteso senso di “caninità”, lo espone al gelo senza remore, in nome del mantra “i cani sono cani”.

La realtà, come al solito, si trova nel mezzo. Non servono posizioni ideologiche o estremismi: i cani sono sensibili alle basse temperature e amarli e rispettarli significa anche proteggerli quando il clima diventa rigido. Approfondiamo l’argomento nei prossimi paragrafi.

Come capire se il tuo cane ha freddo: un vademecum per la stagione invernale

Le temperature rigide dell’inverno possono mettere a rischio il benessere del tuo cane. È importante, quindi, essere in grado di riconoscere i segnali che indicano che il tuo amico a quattro zampe ha freddo. I cani,  infatti, chi in modo più manifesto chi in maniera più sottile, esprimono come si sentono. Osservare i segnali che mandano aiuta a stabilire come gestirli quando è freddo. Se il cane appare ansioso, trema, piange, si ferma, cerca qualcosa con lo sguardo, appare debole, segnala che non ne può più del freddo e deve essere prontamente portato al riparo.

Ecco alcuni segnali da tenere a mente:

  • Tremore: il tremore è uno dei segnali più evidenti che il cane ha freddo. Il corpo del cane trema per cercare di generare calore.
  • Ricerca di riparo: se il cane cerca riparo in luoghi caldi, come sotto le coperte, vicino al termosifone o in macchina, è un segno che sta cercando di sfuggire al freddo.
  • Posizione a ciambella: il cane che si acciambella su sé stesso cerca di ridurre la superficie corporea esposta al freddo e di trattenere il calore.
  • Zampe fredde o rigide: le zampe del cane sono particolarmente sensibili al freddo. Se le zampe del tuo cane sono fredde o rigide, potrebbe essere un segno che ha freddo.
  • Respirazione lenta o superficiale: la respirazione lenta o superficiale può essere un segno di ipotermia, una condizione medica grave che può essere causata dall’esposizione prolungata al freddo.
  • Bassa temperatura corporea: la temperatura corporea normale di un cane è di circa 38-39 gradi Celsius. Se la temperatura corporea del tuo cane è inferiore a 37 gradi Celsius, è necessario portarlo immediatamente dal veterinario.

Oltre a questi segnali, è importante considerare anche altri fattori, come la razza del cane, l’età, il pelo e la salute generale. Ad esempio, un cane di piccola taglia con un pelo corto sarà più sensibile al freddo rispetto a un cane di grossa taglia con un pelo folto.

Come proteggere il tuo cane dal freddo: 5 consigli per un inverno sicuro e sereno

Se hai notato che il tuo cane mostra alcuni dei segnali di freddo che abbiamo visto in precedenza, è importante intervenire tempestivamente per proteggerlo. Non temere, si tratta di semplici accortezze che faranno la differenza per il suo benessere.

Ecco 5 consigli da seguire per proteggere il tuo cane dal freddo:

1. Copri il tuo amico a quattro zampe

Un cappottino, un impermeabile, un maglioncino o una felpa sono perfetti per proteggerlo dal freddo, soprattutto se il tuo cane ha un pelo corto. Scegli un indumento che si adatti bene al suo corpo e che copra le zone più sensibili come la pancia e il petto.

2. Proteggi le zampe del tuo cane

Le zampe del tuo cane sono delicate e vulnerabili al freddo invernale. Ghiaccio, neve, sale e prodotti chimici antighiaccio possono irritare, screpolare e persino tagliare i cuscinetti, causando dolore e fastidio al tuo amico a quattro zampe.

Ecco alcuni consigli pratici per proteggere le zampe del tuo cane dal freddo:

Prima di uscire:

  • Utilizza calzini o scarpe per cani: in commercio trovi diverse tipologie di calzature specifiche per cani, adatte a proteggere le zampe da neve, ghiaccio e freddo. Scegli la taglia giusta e assicurati che il tuo cane le tolleri bene.
  • Applica una crema protettiva: esistono creme specifiche per le zampe dei cani che creano una pellicola protettiva contro il freddo e gli agenti irritanti. Applica la crema prima di ogni passeggiata, massaggiandola delicatamente sui cuscinetti.

Dopo la passeggiata:

  • Pulisci le zampe con una pezzuola umida: per rimuovere eventuali residui di neve, ghiaccio, sale e prodotti chimici che potrebbero irritare le zampe.
  • Asciuga accuratamente le zampe: con un panno morbido per evitare che l’umidità residua causi screpolature.
  • Controlla le zampe per eventuali ferite: se noti tagli, arrossamenti o gonfiore, rivolgiti al tuo veterinario per un controllo e le cure adeguate.

3. Crea un rifugio sicuro e caldo.

Se il tuo cane vive all’aperto, assicurati che il suo rifugio sia riparato dalla pioggia e dal vento e che sia dotato di coperte per tenerlo al caldo. Esistono anche tappetini che si riscaldano con il solo contatto del cane, senza bisogno di corrente elettrica.

4. Limita i tempi di esposizione al freddo.

Quando le temperature sono basse e c’è umidità, non lasciare il tuo cane all’aperto per troppo tempo. Limita le sue uscite e, se possibile, portalo in casa quando il freddo diventa troppo intenso.

5. Fornisci una alimentazione adeguata.

Durante i mesi invernali, il tuo cane potrebbe aver bisogno di più calorie per mantenere il calore corporeo. Assicurati che la sua dieta sia ricca di nutrienti e adeguata alle sue esigenze.

Con queste semplici accortezze, potrai aiutare il tuo cane ad affrontare l’inverno in sicurezza e serenità, dimostrandogli il tuo amore e la tua attenzione.

I pericoli per il tuo cane

Come abbiamo visto fino ad ora, l’inverno può essere una stagione insidiosa per il tuo cane. Le basse temperature, il ghiaccio e la neve possono causare diversi problemi di salute, come assideramento, ipotermia e raffreddore.

Assideramento:

Le estremità del cane, come zampe, coda, orecchie e testicoli (soprattutto nei cani a pelo corto), sono più vulnerabili al freddo e possono essere soggette ad assideramento. I tessuti colpiti possono necrotizzare e, nei casi più gravi, l’assideramento può portare alla morte del cane.

Ipotermia:

L’esposizione prolungata al freddo può causare ipotermia anche nei cani. I sintomi includono tremori, letargia, rigidità muscolare, rallentamento del battito cardiaco e della respirazione. Se il tuo cane presenta questi sintomi, è fondamentale portarlo immediatamente dal veterinario.

Raffreddore:

I cani possono prendere il raffreddore proprio come gli umani. I sintomi includono febbre, tremori, inappetenza, letargia, diarrea, vomito e congiuntivite. Gli sbalzi di temperatura tra l’ambiente interno caldo e quello esterno freddo sono una delle cause principali del raffreddore.

I cani e il loro posto preferito in casa: come assecondare le loro esigenze in inverno

I cani, come noi, hanno esigenze diverse e cambiano le loro abitudini in base al clima e al bisogno di calore. In inverno, in particolare, potresti notare che il tuo amico a quattro zampe cerca un posto più caldo e confortevole per riposare.

È importante assecondare questa sua esigenza e lasciarlo libero di scegliere il luogo che preferisce in casa. Per alcuni cani, l’inverno è la stagione ideale per accoccolarsi sul letto con i loro umani e godersi il loro tepore. Altri, invece, potrebbero preferire un luogo più tranquillo e appartato, come un angolo vicino al camino o una cuccia morbida in un punto della casa poco trafficato.

Non forzare il tuo cane a stare in un posto che non gradisce. Se lo vedi infreddolito o insofferente, offri alternative e lascia che scelga dove riposare.

Ecco alcuni consigli per creare un ambiente confortevole per il tuo cane in inverno:

  • Metti a disposizione una cuccia morbida e calda. Posizionala in un luogo tranquillo e riparato dagli spifferi.
  • Aggiungi una coperta o un piumone alla cuccia. Questo renderà il suo rifugio ancora più accogliente.
  • Se il tuo cane ama stare vicino a te, lascia che salga sul letto o sul divano. Assicurati però che abbia un posto comodo dove riposare e che non sia troppo disturbato.
  • Fornisci al tuo cane acqua fresca e cibo in abbondanza. Il freddo può aumentare il suo dispendio energetico.
  • Se hai un giardino, assicurati che il tuo cane abbia accesso a un riparo sicuro e asciutto.

È importante ricordare che non tutti i cani sono uguali. Alcune razze, come il Mastino Tibetano, il Malamute dell’Alaska e il Siberian Husky, sono naturalmente predisposte al freddo. Tuttavia, anche questi cani dovrebbero avere la possibilità di ripararsi in un luogo caldo se lo desiderano.

In generale, è sconsigliabile lasciare il tuo cane all’esterno quando le temperature sono rigide. Anche se alcuni cani sono più resistenti al freddo, il rischio di ipotermia e altri problemi di salute è sempre presente.

Con un po’ di attenzione e premura, potrai creare un ambiente sicuro e confortevole per il tuo cane durante l’inverno e permettergli di godere appieno di questa stagione.