Tutti i modi in cui i cani fanno bene agli umani, dai più conosciuti ai più curiosi

I cani portano nella nostra vita degli inattesi benefici, emotivi e fisici: eccoli tutti in un elenco che dovremmo tenere bene a mente.

Foto di Francesco Livini

Francesco Livini

Medico veterinario

Medico veterinario specializzato in sanità animale, esperto nella cura, diagnosi e trattamento delle malattie con uno spiccato interesse per l'ortopedia. Dirigente medico veterinario nelle Marche da oltre 6 anni, per DiLei scrive nella sezione Pets.

I cani sono più di semplici animali domestici. Sono veri e propri compagni che possono migliorare la nostra vita in modi inaspettati, sia dal punto di vista emotivo che fisico. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la presenza di un cane in casa può avere un impatto positivo sulla nostra salute. In questo articolo, esploreremo i benefici della relazione con il cane, analizzando le evidenze scientifiche e fornendo consigli su come sfruttare al meglio questa meravigliosa connessione. 

I benefici fisici della vicinanza con il cane 

Il legame tra l’essere umano e il suo fedele amico a quattro zampe va ben oltre la semplice compagnia. Ci sono infatti numerosi benefici fisici legati alla vicinanza con il nostro amico peloso, che meritano di essere esplorati. 

Iniziamo con l’effetto terapeutico del contatto fisico: non è solo un gesto di affetto, ma ha un impatto diretto sulla nostra salute. Quando accarezziamo il pelo di un cane, succede qualcosa di straordinario nel nostro corpo. I benefici possono includere: 

  • Regolazione della frequenza cardiaca: l’atto di accarezzare un cane può aiutare a stabilizzare la nostra frequenza cardiaca. Questo induce un senso di rilassamento che può contribuire a ridurre i livelli di stress e ansia;
  • Riduzione della pressione sanguigna: accarezzare un cane o semplicemente stare vicino a lui può contribuire a ridurre la pressione sanguigna. Ciò può prevenire potenziali malattie cardiache, tra cui il rischio di infarto miocardico acuto e ictus;
  • Effetto calmante: il contatto con il nostro amico a quattro zampe ha un effetto rilassante sul nostro sistema nervoso. Questo effetto calmante può aiutare a mitigare lo stress quotidiano e migliorare la qualità del sonno. 

Questi sono solo alcuni dei benefici fisici legati alla vicinanza con un cane. Ricordiamo che ogni contatto con il nostro animale domestico rappresenta un momento prezioso di condivisione, un’occasione per migliorare la nostra salute e benessere complessivo. L’importanza del legame uomo-animale è stata confermata da numerosi studi e continua a essere un’area affascinante di ricerca scientifica.  

Un alleato in tutte le fasi della vita

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha sottolineato come gli anziani che condividono la loro vita con un cane abbiano meno bisogno di visite mediche rispetto a coloro che non hanno o non hanno avuto un animale domestico. Questa differenza potrebbe essere attribuita a vari fattori, tra cui: 

  • Attività fisica: avere un cane richiede passeggiate regolari, promuovendo così l’attività fisica, fondamentale per mantenere una buona salute cardiaca;
  • Benessere emotivo: il comfort emotivo che un cane può offrire può ridurre lo stress e l’ansia, entrambi fattori di rischio per malattie cardiovascolari. 

Anche per i più giovani, l’influenza positiva di un cane è notevole. Infatti, i bambini che crescono accanto a un amico peloso tendono a presentare un minore rischio di sviluppare allergie e asma, crescendo con un sistema immunitario generalmente più forte. Questo potrebbe essere dovuto all’esposizione precoce a vari allergeni che un cane può portare in casa, aiutando così a rafforzare le difese interne del bambino. 

Per gli adolescenti, l’amicizia con un cane può essere un fattore chiave per il loro benessere generale. Il cane può diventare un compagno di giochi affidabile, un confidente silenzioso e un instauratore di connessioni profonde. Questa relazione può contribuire a: 

  • Aumentare l’autostima: prenderci cura di un altro essere vivente può aiutare gli adolescenti a sentirsi competenti e responsabili;
  • Sviluppare l’empatia: l’interazione con un cane può aiutare a comprendere e rispettare i sentimenti e le esigenze degli altri. 

Stimolo al movimento e alla consapevolezza corporea 

I cani possono essere un’ottima fonte di motivazione per muoversi e fare attività fisica. Questo vale soprattutto per i più piccoli di casa che stanno imparando a muoversi nello spazio, la presenza di un cane può essere uno stimolo costante al movimento e può contribuire ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo. I cani seguono e imitano i bambini, li incoraggiano e si muovono insieme a loro, questa interazione favorisce lo sviluppo della personalità e migliora la percezione di sé stessi. 

I benefici emotivi della relazione con il cane 

La presenza di un cane in casa può insegnare a bambini e ragazzi il concetto di responsabilità. Ad esempio, possono essere incaricati di prendersi cura delle cure quotidiane del cane, come nutrirlo e portarlo a fare una passeggiata. Queste semplici mansioni insegnano loro l’importanza di prendersi cura degli altri e promuovono una maggiore consapevolezza delle responsabilità domestiche. Inoltre, il cane diventa un membro della famiglia, fornendo un senso di appartenenza e di legame affettivo nonché di protezione e amore incondizionato. 

La presenza di un cane può avere un impatto significativo sul nostro benessere emotivo. Interagire con un cane può stimolare il rilascio di serotonina e dopamina, noti come “ormoni della felicità e del benessere”. Questi ormoni influenzano positivamente l’umore, il comportamento, il sonno, la motivazione, l’attenzione e la cognizione. Possedere un cane può effettivamente migliorare il benessere mentale e ridurre la sensazione di solitudine, come evidenziato da uno studio condotto da BMC Public Health. 

Riduzione dello stress e dell’ansia 

La semplice presenza di un cane può essere un valido strumento per aiutare a ridurre lo stress. Gli effetti benefici iniziano dopo soli 5-20 minuti di interazione con il cane e possono durare più a lungo dei medicinali. Questo effetto è mediato dall’aumento dei livelli di ossitocina nel sangue, noto anche come “ormone dell’amore”. L’ossitocina crea sentimenti di attaccamento e attenzione verso l’altro, contribuendo a ridurre lo stress e l’ansia percepiti. 

Supporto emotivo e connessione empatica 

I cani possono offrire un sostegno emotivo e un amore incondizionato, sono in grado di capire le emozioni umane e sintonizzarsi su di esse, condividendo la felicità così come la tristezza, supportandoci nei momenti difficili. La loro presenza può favorire la comunicazione emozionale e l’effettiva comprensione reciproca. Interagire con un cane può anche favorire l’espressione spontanea dei sentimenti e dei comportamenti, favorendo l’autostima e la sicurezza in sé stessi. 

Miglioramento delle capacità relazionali 

La relazione con un cane può aiutare a migliorare le capacità relazionali delle persone. Interagire con un cane può sbloccare persone che sono chiuse in sé stesse o che hanno difficoltà a stabilire legami affettivi. Questo è particolarmente evidente nei pazienti traumatizzati emotivamente, che possono trovare nell’animale un canale preferenziale per comunicare e interagire con gli altri esseri umani. Gli animali possono attrarre l’attenzione e favorire l’interazione sociale, creando una condivisione emotiva che facilita la comunicazione e la comprensione reciproca. 

La Pet Therapy: sfruttare i benefici della relazione uomo-animale 

Tutte le peculiarità benefiche della relazione con il cane possono essere sfruttate attraverso la Pet Therapy o gli Interventi Assistiti con gli Animali. Queste discipline utilizzano la presenza dell’animale e le sue doti di “facilitatore e mediatore sociale” per ottenere benefici terapeutici ed educativi. La Pet Therapy può essere applicata in vari ambiti, come la fisioterapia, la riabilitazione psicomotoria e altri trattamenti sanitari. 

Area fisica: stimolazione del movimento e miglioramento del tono muscolare 

La Pet Therapy può avere un impatto positivo sul piano fisico. Grazie all’interazione con l’animale, è possibile stimolare il movimento e migliorare il tono muscolare, difatti, attività come spazzolare il cane o lanciare la pallina per farli giocare, possono essere più piacevoli rispetto agli esercizi di fisioterapia tradizionali. Questa forma di terapia può essere particolarmente utile per le persone con difficoltà deambulatorie o di equilibrio in quanto nasconde la componente “ negativa” legata alla riabilitazione, come per esempio lo sforzo consapevole di star compiendo dei movimenti controllati ai fini fisioterapici, grazie all’ausilio della simpatia e della spontaneità dell’animale. 

Area psicologica: sicurezza, intimità, attenzione e costanza relazionale 

La relazione uomo-animale si basa su quattro principi fondamentali: sicurezza, intimità, attenzione e costanza relazionale. Gli animali possono offrire un canale preferenziale per interagire con persone affette da disturbi psicologici o emotivi. La loro presenza non giudicante e accettante favorisce l’espressione spontanea dei sentimenti e dei comportamenti, promuovendo l’autostima e la sicurezza di sé. Inoltre, l’interazione con l’animale può favorire lo sviluppo di capacità cognitive, come l’attenzione, la concentrazione e la conoscenza. 

Area sociale: miglioramento delle capacità relazionali e supporto emotivo 

La Pet Therapy può favorire il miglioramento delle capacità relazionali delle persone coinvolte. Pazienti con traumi emotivi o disturbi dello spettro autistico possono trarre benefici dall’interazione con un animale. L’animale funge da mediatore sociale, sbloccando le persone e aprendo la strada a interazioni positive con gli altri esseri umani. Questa forma di terapia può anche fornire un supporto emotivo in situazioni stressanti, riducendo l’ansia e promuovendo il benessere emotivo. 

In conclusione, la relazione con un cane può offrire numerosi benefici sia dal punto di vista fisico che emotivo. Interagire con un cane può ridurre lo stress, migliorare l’umore e promuovere il benessere generale. Inoltre, i cani possono favorire lo sviluppo delle capacità relazionali e insegnare il senso di responsabilità. La Pet Therapy conosce e utilizza appieno questi benefici, offrendo trattamenti terapeutici ed educativi basati sulla relazione uomo-animale. Quindi, se hai la possibilità di condividere la tua vita con un cane, approfitta di tutte le opportunità positive che questa relazione può offrirti. Non solo avrai un amico fedele, ma potrai anche migliorare la tua salute e il tuo benessere complessivo.