PROMO

La valigia per cani e gatti: cosa portare

Tutto pronto per partire? Accertatevi di aver tenuto conto anche delle esigenze dei vostri pelosetti e di avere in valigia tutto il necessario per un viaggio pet friendly e senza stress.

Non c’è niente di meglio di qualche giorno di riposo fuori porta insieme ai vostri amici a quattro zampe, ma come organizzarsi per evitare brutte sorprese? Vediamo cosa mettere in valigia prima di partire con gli animali domestici.

Se è vero che siamo abituati a provvedere alle nostre esigenze quando prepariamo un bagaglio, è anche vero che non sempre siamo così attenti quando a viaggiare con noi ci sono i nostri amici a quattro zampe. Per partire sereni, facciamo la lista delle cose che assolutamente non possono mancare:

Documenti: esattamente come è necessario per i proprietari portare con sé documenti d’identità e biglietti di viaggio, è indispensabile che anche gli animali viaggino con targhetta, libretto sanitario e tutta la documentazione necessaria per la loro identificazione e il loro imbarco, nel caso si viaggi in treno, aero o nave. Non scordate di mettere al vostro quadrupede un collare dotato di medaglietta con tutte le informazioni utili a rintracciarvi (nome e numero di telefono) nel caso si perdesse.

Cibo e ciotole: è vero che lo si trova ovunque ormai, ma potreste arrivare nella località di villeggiatura quando i negozi che vendono cibo per animali sono chiusi, per cui meglio portare con sé dei croccantini o la loro pappa preferita, per ogni evenienza. Sul sito di Monge potrete trovare un’ampia scelta di cibo per cani e gatti, pensato per mantenerli in salute anche in vacanza. Non scordate inoltre una ciotola per il cibo e una per l’acqua, vi serviranno sia in viaggio sia una volta arrivati.

Tappetino o copertina: la cuccia potrebbe essere ingombrante, ma una copertina o un tappetino non occupano molto spazio, e potersi sdraiare solo sulla propria copertina o tappetino aiuterà il pelosetto a sentirsi a casa anche in vacanza.

Farmaci: se il vostro cane o gatto necessita di cure particolari, è fondamentale portare con sé i farmaci utili per mantenerlo in buona salute, oltre a tutti quello che può essere utile come primo soccorso nel caso si facesse male in vacanza.

Lettiera e sacchetti igienici: non date per scontato di trovare la lettiera per il vostro gatto nella struttura dove andrete in vacanza, meglio verificarlo con i titolari prima di partire, e in caso portarla da casa. Nel caso viaggiaste con i cani, invece, non dimenticate di mettere in valigia i sacchetti igienici.

Museruola: anche se non ama indossarla, portate la museruola del vostro cane dal momento che in alcuni luoghi pubblici ne è richiesto espressamente l’utilizzo.

Giocattoli: non dimenticatevi di portare i giocattoli preferiti dei vostri cani e gatti per ingannare il tempo, o semplicemente per aiutarli a prendere confidenza con un nuovo ambiente.

Cappottini antifreddo: se le temperature previste nella località di vacanza sono molto basse, è bene portare con sé dei cappottini o delle mantelle impermeabili per proteggere i vostri animali dal freddo. Se necessario, si trovano in commercio anche calzini antiscivolo e scarpette.

In collaborazione con Monge