Le donne d’Italia si incontrano sul web

In Italia solo il 46% delle donne lavora e molte di queste devono ancora fare i conti con barriere e ostacoli nella crescita e nella carriera. Questi i dati secondo Paola Mascaro di Accenture. E nell’ambito della tecnologia il disagio è ancora più discriminante.

Lo scenario però, comincia a cambiare: “Una maggior presenza delle donne nelle imprese e nel management può incoraggiare l’adozione di modelli di leadership diversi, che superino gli schemi tradizionali” dice Fabio Benasso di Accenture.

A volte, però, dedicarsi alla carriera diventa per una donna, soprattutto con famiglia, una vera e propria corsa a ostacoli, soprattutto dal punto di vista organizzativo. In questo la tecnologia può essere molto d’aiuto e su questo sta lavorando da molti anni  Roberta Cocco, responsabile marketing di Microsoft, con il progetto “futuro@lfemminile, innovazione e tecnologia per le pari opportunità”. E si colloca proprio nell’ambito di questo progetto l’iniziativa “web@lfemminile, le Pari Opportunità a portata di un click“, realizzato in collaborazione con Accenture e Acer, una 24 ore non stop sul web che si terrà il 31 marzo su www.webalfemminile.it.

Un evento lungo un giorno in cui referenti del mondo istituzionale, dell’impresa, della pubblica amministrazione, della scuola, del terzo settore, dei media, ma anche la gente comune saranno chiamati a dare il proprio contributo sul tema del gender gap, la distanza ancora esistente fra l’universo maschile e quello femminile. Un blog dedicato, già attivo, raccoglierà tutti i commenti, le domande e le testimonianze di chi vorrà raccontare la propria esperienza. Video-chat, interviste tematiche, inchieste, e-learning sono alcune delle proposte che si potranno trovare sul sito. Inoltre, verrà lanciata una campagna contro il cyberbullismo sviluppata da futuro@lfemminile e Buongiorno con il supporto di Hill & Knowlton Gaia, per sensibilizzare i ragazzi a un uso responsabile della tecnologia.

Le donne d’Italia si incontrano sul web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Le donne d’Italia si incontrano sul web