Torna in tv Zingaretti con nuovi episodi del Commissario Montalbano

Montalbano, nuova stagione su RaiUno con due episodi inediti: la new entry Sonia Bergamasco è Livia

Video AskaNews

montalbano-foto-1217

A qualcuno piace calvo

Due nuovi episodi per il ritorno del commissario Montalbano: il 29 febbraio e il 7 marzo Luca Zingaretti riprende i panni del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, nei romanzi ambientati in Sicilia. “Nel 2008 avevo detto basta a Montalbano per una questione strategica. Poi ho sentito la mancanza di questo personaggio e mi sono chiesto: ‘Perché non devo farlo?’. E’ un personaggio che mi diverte professionalmente e umanamente. Un’esperienza di vita”. Parola di Luca Zingaretti, che torna in due nuovi episodi del Commissario Montalbano intitolati ‘Una faccenda delicata’ e ‘La piramide di fango’, che andranno in onda su Rai1 il 29 febbraio e il 7 marzo in prima serata. Due sceneggiature, firmate da Francesco Bruni e Leonardo Marini, con la supervisione di Andrea Camilleri.

La più grande novità riguarda l’arrivo di Sonia Bergamasco, reduce dal successo di Quo Vado, nel ruolo di Livia, compagna storica del protagonista (interpretata prima dall’austriaca Katharina Bohm e poi dalla svedese Lina Perned). “Mi sono inserita nel gioco di squadra e nella perfezione della scrittura. Ho voluto che Livia parlasse italiano, rinsaldasse il rapporto con Salvo e avesse in questa sua maturità una forma di sorriso”.

Un Montalbano che torna rinnovato, “più ‘maturo’, più attento agli altri, più disponibile all’ascolto, capace di restare in silenzio di fronte al dolore”, spiega Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction che insieme con Palomar di Carlo Degli Esposti produce i due nuovi episodi. Una fiction nata “per volontà di Elvira Sellerio – spiega Degli Esposti, ricordando che domenica prossima un tratto di Via Siracusa a Palermo diventerà Via Elvira ed Enzo Sellerio – che 22 anni fa mi chiamò nel capoluogo siciliano per convincermi a produrre la ‘collana’ del Commissario Montalbano. E ci riuscì. Per i due nuovi episodi siamo partiti daccapo come se i precedenti film non fossero mai stati fatti”.

Quanto a un Montalbano per il grande schermo, “Camilleri ha scritto l’ulimo episodio del suo commissario – spiega Sironi – ben custodito nei cassetti della Sellerio e che noi abbiamo letto ma del quale non riveleremo mai il contenuto. Forse – conclude – proprio questo potrebbe diventare un film per il cinema”.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Torna in tv Zingaretti con nuovi episodi del Commissario Montalba...