Papa Francesco su Telegram: ecco il suo messaggio

Papa Bergoglio diffonde un audio sull'app Telegram con un versetto del Vangelo per ogni giorno di Quaresima

Video tratto da Youtube

Papa Francesco sbarca su Telegram per diffondere con un audiomessaggio un versetto del Vangelo al giorno. L’iniziativa della Pastorale Giovanile di Pompei si chiama Keep Lent e vuole preparare i fedeli, soprattutto giovani, alla Quaresima con alcuni dei passi più significativi del Nuovo Testamento, uno al giorno.

Il primo, il mercoledì delle Ceneri, è arrivato proprio dalla voce di  Papa Francesco:

State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro. Quando fai l’elemosina non suonare la tromba davanti a te. Il Padre tuo, che vede nel segreto ti ricompenserà (Mt, 6,1-6.16-18).

Papa Bergoglio ha spiegato ai giovani di Pompei:

La parola di Dio ci dà il giusto orientamento per vivere bene la Quaresima. Quando facciamo qualcosa di bene, a volte siamo tentati di essere apprezzati e di avere una ricompensa: la gloria umana. Ma si tratta di una ricompensa falsa perché ci proietta verso quello che gli altri pensano di noi.

La Pastorale giovanile di Pompei ha scelto quest’anno di diffondere i versetti attraverso l’app Telegram. Per iscriversi e ricevere gratuitamente l’audiomessaggio del giorno basta scaricare il servizio di messaggistica istantanea e unirsi al canale @PGPompei. L’anno scorso era stato creato un gruppo su WhatsApp che aveva raggiunto 4.100 iscritti.

Dopo il Carnevale, nel primo giorno di Quaresima, secondo il calendario romano il mercoledì delle Ceneri, durante l’udienza davanti a 30mila fedeli Papa Francesco si è soffermato sul tema della carità:

Ognuno nel suo cuore pensi se ha troppe cose. Perché non lasciare quello che ha di troppo a chi non ha niente?. Il 10, il 50 per cento di quello che ha? Spero che lo Spirito Santo ispiri qualcuno a fare questo, in un mondo nel quale l’80 per cento delle ricchezze è nelle mani meno di un venti per cento della gente.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Papa Francesco su Telegram: ecco il suo messaggio