Dieta del gruppo sanguigno, efficace o bufala?

L'intervista di Fabio Volo al dottor Mozzi sul controverso regime alimentare ha sollevato non poche polemiche: ecco perché

La controversa dieta del gruppo sanguigno (ECCO IN COSA CONSISTE QUESTA DIETA), creata dal naturopata statunitense Peter J. D’Adamo, è tornata al centro del dibattito dopo l’intervista su Radio Deejay di Fabio Volo al dottor Mozzi, principale sostenitore e diffusore di questo regime alimentare in Italia.

La tesi fondamentale su cui si basa la dieta del gruppo sanguigno del dottor Mozzi è la seguente:

Sostengo che esiste una relazione molto stretta tra il gruppo sanguigno a cui apparteniamo e l’alimentazione che dovremmo seguire per mantenere uno stato di salute soddisfacente.

Durante l’intervista sono stati toccati vari punti tra cui i vantaggi e gli svantaggi di bere il latte (considerato da alcuni uno dei killer bianchi, come farina, zucchero e sale). Il dottor Mozzi ha spiegato che l’uomo è l’unico mammifero che introduce nella sua alimentazione il latte di altri animali. Inoltre, il suo consumo, dannoso soprattutto per certi gruppi sanguigni, riguarda solo una parte della popolazione, proprio quella che è colpita da malattie, quali Alzheimer e Parkinson.

dieta-gruppo-sanguigno-642

FOTO: LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO

Altra domanda scottante quella riguardante il glutine che il dottor Mozzi considera dannoso perché mangiandolo provocherebbe danni all’organismo, intaccando anche le vie respiratorie.

L’intervista ha suscitato non poche polemiche, anche perché gli avversari della dieta del gruppo sanguigno hanno sempre sostenuto che questa non abbia alcun fondamento scientifico. Parte della Rete ha inoltre contestato il fatto di trovare poco opportuno parlare di salute e medicina durante una trasmissione d’intrattenimento e senza avere eventuali contraddittori con cui confrontare le opinioni del dottor Mozzi.

In attesa di avere ulteriori verifiche dagli esperti sull’efficacia e correttezza di questo regime alimentare, cerchiamo di capire che cosa è la dieta del gruppo sanguigno (CLICCATE QUI).

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta del gruppo sanguigno, efficace o bufala?