Sempre più imprenditrici ‘contadine’ e donne iscritte ad Agraria

Nel solo Piemonte le aziende a conduzione femminile sono il 27%

Non sono per nulla poche le imprenditrici che in Italia decidono di investire sull’agricoltura.

Sono, infatti, in Italia quasi 10mila le imprese nate nel 2016 guidate da donne, come rilevato da recenti dati nazionali diffusi da Unioncamere.

Nel solo Piemonte, inoltre, il peso delle aziende agricole a conduzione femminile sul totale delle imprese guidate da donne in tutti comparti è del 15,2%.

La percentuale è stata comunicata pochi giorni fa da Confagricoltura Piemonte, sottolineando che, seppure il dato è inferiore rispetto al 2016 (16%), il peso delle quote rosa in ambito agricolo rimane più elevato, con oltre il 27% (3.366 su 12.450), in lieve flessione rispetto agli ultimi anni.

Le province, inoltre, con una maggiore presenza di imprenditrici agricole sono Alessandria e Verbano Cusio Ossola, dove si arriva al 30%.

Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Piemonte, analizzando il dato, ha spiegato che “nel corso degli anni è cambiata la figura della donna in agricoltura. Se prima aveva un ruolo marginale, part time o relegato ad attività residuali, oggi è imprenditrice a pieno titolo che genera economia vera. Spesso è al timone di aziende verticali, dalla produzione alla trasformazione e vendita, o di realtà multifunzionali, con attività connesse quali agriturismo e fattorie didattiche. La tecnologia, inoltre, ha permesso alle donne di esprimere le proprie capacità in ambiti che un tempo erano appannaggio esclusivo degli uomini”.

Una tendenza confermata anche dal fatto che sono aumentate le donne iscritte alla Facoltà di Agraria, come ha fatto notare Maria Teresa Melchior, presidente di Confagricoltura Donne Piemonte: “segno che il settore primario stimola interesse culturale ed è materia di approfondimento per le future imprenditrici che vogliono essere competenti, preparate e innovative nella gestione dell’azienda agricola”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sempre più imprenditrici ‘contadine’ e donne iscritte ad ...