Scherma: fioretto, podio italiano. Di Francisca batte Batini e Errigo

Nella tappa di coppa del Mondo in Algeria la campionessa olimpica torna al successo: 15-12 in finale sulla Batini, 15-13 in semifinale sulla Errigo

Nella Coppa del Mondo femminile di scherma che si svolge ad Algeri, il podio nel fioretto è tutto azzurro. Un vero e proprio trionfo per l’Italia e per le sue campionesse. In finale Elisa Di Francisca ha superato Martina Batini 15-12 ed è tornata al successo quasi nove mesi dopo il centro di St. Maur nel maggio 2015. Ed è tris per l’Italia, perché dopo la Batini seconda, al terzo posto c’è Arianna Errigo, superata 15-13 in semifinale proprio dalla Di Francisca (guarda i momenti della premiazione).

La Batini invece è tornata al successo sette mesi dopo la vittoria del titolo agli Europei di Montreux (Fra). Per l’Italia, invece, si tratta del quarto successo in cinque gare di Coppa del Mondo dall’inizio della stagione. A completare il podio Arianna Errigo, sconfitta in semifinale da Elisa Di Francisca col punteggio di 15-13, mentre, nell’altra semifinale, Martina Batini ha fermato la russa Inna Deriglazova, n°1 del ranking mondiale, per 15-9. La Errigo ha commentato la sua medaglia sui social:

Sono comunque contenta, porto a casa un ottimo bronzo. Grazie di cuore!!!

Ma a giudicare dalla foto di corredo al commento, forse Arianna si aspettava qualcosa di più. Vedremo cosa succederà alle Olimpiadi 2016. Comunque, una grande soddisfazione per l’Italia femminile della scherma (ecco la storia di un’altra atleta entrata nella leggenda).

 

Scherma: fioretto, podio italiano. Di Francisca batte Batini e Er...