Scegliere la foto del profilo sui social: ecco come fare

Scegliere la foto del profilo su Facebook: la guida essenziale

Scegliere la foto del profilo di Facebook sembra un’azione facile, ma in realtà è più complicato di quanto si possa pensare. Partendo dal presupposto che l’immagine che sceglieremo sarà la prima cosa che apparirà agli altri utenti del noto social network, bisogna scegliere una foto che ben rappresenti la nostra personalità e il nostro modo di essere.
Scopriamo come fare per scegliere la foto profilo più adatta in poche e semplici mosse.

La prima cosa da tenere in considerazione è il fatto che nella vostra foto dovrete essere riconoscibili. Quindi scegliere una foto recente, in cui il vostro viso occupi una buona percentuale dello spazio a disposizione nella casella dedicata all’immagine del profilo.
Da evitare i marchi e i loghi commerciali: il primo impatto è quello che conta, ed è meglio scegliere una persona ad un’ immagine vettoriale.

Concentrate l’attenzione degli utenti sul vostro volto; evitate dunque di coprirlo o di far risaltare altri elementi presenti nell’immagine.
Molto meglio poi comparire da soli piuttosto che circondati da altre persone o, peggio ancora, animali domestici. Un’immagine con troppi protagonisti distoglierebbe l’attenzione dalla vostra figura facendovi passare in secondo piano.

Sempre più spesso i social network stanno diventando un veicolo pubblicitario a livello lavorativo: è dunque preferibile mostrare il lato migliore e più professionale di sè, evitando di caricare immagini di “nudità”.
Curate molto anche il look, facendo in modo che esso coincida più possibile con la vostra persona, specialmente se utilizzate il social network lavorativo LinkedIn, piattaforma dedicata all’ambito professionale.

Particolare importantissimo: sorridete! Una foto col broncio non è certamente un buon veicolo pubblicitario per la vostra immagine.
State attenti però ad evitare anche l’opposto, ossia espressioni troppo sguaiate di giubilo: il rischio è di apparire troppo “festaioli” agli occhi di chi vi sta guardando.
Preferibile poi evitare il selfie[/iol_link] (moda sempre più popolare ma più indicata per gli adolescenti), meglio caricare una foto scattata da terzi.

Immagini: Depositphotos

Scegliere la foto del profilo sui social: ecco come fare