Sanremo giovani 2016: vita pubblica e privata di Ermal Meta

Ermal Meta partecipa a Sanremo giovani 2016, chi è il cantante che ha scritto brani per artisti famosissimi e ha una vita privata riservatissima

Il 19 novembre 2015 Ermal Meta ha annunciato la pubblicazione di un nuovo singolo e il 27 dello stesso mese è uscito il brano Odio le favole, con il quale ha partecipato a Sanremo giovani 2015. Il cantante è stato selezionato tra le nuove proposte che parteciperanno quest’anno al festival di Sanremo 2016. Ma chi è nel pubblico e nel privato Ermal Meta?

Il 66º festival della canzone italiana di Sanremo quest’anno si svolge dal 9 al 13 febbraio 2016 e sarà presentato da Carlo Conti per la seconda volta consecutiva. Come per ogni edizione i cantanti sono divisi in due sezioni: 20 campioni e 8 nuove proposte. Oltre i cantanti vi sono  numerosi ospiti molto importanti. Tra i nomi più interessanti di Sanremo giovani c’è Ermal Meta, nato in Albania nel 1981. Le prime esperienze con la musica le ha fatte dal 2007 fondando il gruppo La fame di Camilla con il quale ha realizzato tre album in studio. Oltre a lavorare in studio il gruppo ha partecipato a numerose attività ed era tra i giovani al festival di Sanremo 2010 con la canzone Buio e luce, che non aveva avuto molto successo ma era diventata gettonatissima alla radio. Il gruppo La fame di Camilla si è sciolto nel 2012 per libera scelta di tutti i componenti in modo da poter intraprendere carriere personali. Ermal Meta ha cominciato a scrivere canzoni per autori molto importanti come Patty Pravo, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Emma, Lorenzo Fragola e Francesco Sarcina.

All’inizio del 2014 ha scritto la canzone Tutto si muove, colonna sonora della serie televisiva Braccialetti rossi e nello stesso anno ha realizzato altri brani presentati in radio e durante la serie tv. La discografia di Ermal Meta consiste di tre singoli: Non mi interessa più, con Patty Pravo nel 2014, Lettera a mio padre dello stesso anno e Odio le favole nel 2015. Con il gruppo La fame di Camilla gli album sono stati tre: nel 2009 La fame di Camilla, nel 2010 Buio e luce e nel 2012 L’attesa. Dal punto di vista della vita privata non si sa nulla della situazione sentimentale di Ermal Meta, perché per sua scelta vuole tenere separate la vita privata da quella artistica e pubblica. È probabile che durante le puntate di Sanremo giovani 2016 venga fuori qualche gossip che riveli se c’è o meno una fidanzata accanto a lui. Appuntamento al 9 febbraio 2016.

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sanremo giovani 2016: vita pubblica e privata di Ermal Meta